Alfredo
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Con gli occhi di lui
Li chiamano gemelli. Sono inseparabili. Fratelli. Amici. Compagni di vita. Ma forse anche molto di più di tutte queste cose messe insieme. Beatrice e Alfredo. Due ragazzi disperati. Tutt’altro che perfetti. La Fortezza è il quartiere in cui vivono, è un quartiere difficile, un ammasso di case sgangherate e strade polverose. La loro è una vita difficile. Ma insieme cercano di affrontarla. Insieme cercano di passare oltre ogni giorno. Questo libro è l’equivalente de “Il rumore dei tuoi passi”, la stessa storia, ma raccontata con gli occhi di Alfredo. Lo si può leggere indipendentemente, non ne è necessariamente il seguito. Quello che colpisce, anche se si parla della storia di due giovani, quasi ventenni, è la forza di lei, Beatrice. E’ il vedergliela dentro fin da bambina e capire, con gli occhi di lui, fino a dove riesce a spingersi, per un qualcosa che è più che amore.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Coinvolgente
La D'Urbano ha uno stile che mi cattura, che mi chiama a sé e mi inchioda ai suoi libri come se non esistesse nient'altro. Ha un modo di scrivere che ti coinvolge, che ti fa sentire tutti i sentimenti dei protagonisti e te li fa amare nei loro difetti.
Ho concluso la lettura del libro e avrei voluto che continuasse, che cambiasse qualcosa, sebbene conoscessi la fine, che la sapessi addirittura dall'inizio del libro «Il rumore dei tuoi passi». Ma stai lì, a leggere le frasi scritte dalla D'Urbano e speri che cambi qualcosa, che il destino di Alfredo possa essere diverso, che si possa salvare. Esattamente come lo spera Beatrice.
Leggi, e ti immedesimi in Alfredo, nel suo dolore. Lo si impara a conoscere come non era possibile in "Il rumore dei tuoi passi".
Assolutamente da leggere dopo "Il rumore dei tuoi passi".