Narrativa italiana Romanzi storici La vespa nell'ambra
 

La vespa nell'ambra La vespa nell'ambra

La vespa nell'ambra

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Cesare è in Egitto e ha affidato Roma a Marco Antonio. Un aiuto viene ad Antonio dal cavaliere Volumnio, grazie alla sua squadra di liberti. Tra loro spiccano Priscilla, l'ex gladiatore Silio e l'attrice cortigiana Citeride, amante di Marco Antonio. C'è un forte legame fra i tre liberti: da sempre Silio ama Priscilla, ma lei è rimasta vergine e si dedica solo all'arte medica. Una notte viene assassinato il nobile Gaio Terenzio. Vicino al cadavere è stato visto solo Valerio, che di Terenzio era stato complice di tante violenze in passato. Ma i due ormai erano nemici. Valerio fugge e si nasconde, ma prima chiede aiuto a Citeride, giurandole che c'è una testimone. Intanto Silio viene a conoscenza di una voce inquietante: Valerio avrebbe ucciso Terenzio per impossessarsi di una lettera compromettente di Cesare. Una voce divulgata proprio da Glicera. E quando va da lei per interrogarla Silio la trova morta. I due efferati delitti e la diceria sulla lettera di Cesare sconvolgono la città. Tutti cercano Valerio, i nemici di Cesare per farlo parlare della lettera, gli amici al fine di zittirlo per sempre.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
4.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La vespa nell'ambra 2015-12-24 11:05:04 Gondes
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    24 Dicembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA VESPA NELL'AMBRA

Sono un grande estimatore di questa scrittrice che considero un vero talento e una grande storica. I suoi libri mi arricchiscono, regalandomi sempre nuove conoscenze di una civiltà che ha cambiato il mondo; ROMA.
Con questo nuovo lavoro Emma Pomilio ha cercato di superare se stessa, cimentandosi in una nuovo genere, scrivendo un romanzo sull’antica Roma, che si tinge di “giallo”.
Non è facile trovare scrittori affermati che esco dal loro seminato per avventurarsi in nuovi e rischiosi esperimenti. Direi però che in questo caso l’autrice ne è uscita molto bene, peccando forse, solamente sul ritmo del romanzo che risulta a volte troppo lento per descrivere scene dove il mistero deve essere il protagonista. Il resto è fantastico come sempre e riesce a farci una fotografia della società del tempo in tutte le sue sfaccettature, dalle descrizione della vita dei così detti “potenti”, fino ad arrivare al popolo o alle persone al margine della società.
Molto interessante mi è sembrata anche la descrizione della figura femminile del periodo storico in cui è ambientata la storia, a partire dalle influenti matrone romane, alle prostitute d’alto rango, per finire ad una figura molto enigmatica come la medica Priscilla, protagonista incontrastata del libro.
Insieme a Silio, ex gladiatore, dovranno scoprire se Valerio, un nobile che può minare la convivenza fra Cesare e Marco Antonio, è veramente l’assassino di due omicidi che stanno turbando l’Urbe. La risoluzione del caso non sarà facile anche perché la politica e il potere avranno un ruolo importante.
Tutti i personaggi presenti nel romanzo danno l’impressione che abbiamo un valore determinante nell’economia del romanzo e questa secondo il mio parare è una delle caratteristiche di questa autrice; riuscire ad ottimizzare al meglio tutti gli “attori” che sceglie di mettere in campo

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
La vespa nell'ambra 2015-08-18 14:02:01 maria paola
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
maria paola Opinione inserita da maria paola    18 Agosto, 2015
  -   Guarda tutte le mie opinioni

un giallo storico nell'antica Roma

La “vespa nell’ambra” è il primo romanzo in cui la scrittrice Emma Pomilio, che già ho apprezzato per libri come “Il sangue dei fratelli” e “Il ribelle”, si ritrova a tingere il suoi romanzi storici di giallo. Sullo sfondo della Roma di Cesare, si proietta una serie di delitti, con testimoni misteriosi e una lettera che potrebbe compromettere lo stesso dittatore. Tra i personaggi spicca quello di Priscilla, una liberta che ha scelto di dedicare la propria vita alla professione medica. Per la prima volta, Emma Pomilio pone una donna al centro della narrazione, introducendo una figura dai tratti nuovi, che gode del rispetto dei nobili e del popolo, per la sua professione e per le sue abilità. Con l’aiuto dell’ex gladiatore Silio, cercherà di far luce sui sanguinosi delitti che hanno colpito Roma, in un clima di disordini e lotte per il potere. Consigliato a chi ama il giallo storico e, soprattutto, l’antica Roma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
il sangue dei fratelli, il ribelle.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella