La profezia perduta di Dante
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
avvincente
Mi è paiciuto molto questo libro che ho letto d'un fiato. A me piace il periodo e piace curiosare nella vita di Dante: un g.rande.
L'intrigo della morte di paolo e Francesca mi appassiona e ha appassionato anche Dante il quale cercherà di risolvere questa misteriosa uccisione. Le ipotesi son tante ed io alla fine, concordo con il vate.
Indicazioni utili
titolo e copertina, che c'entrano?
Prima osservazione: titolo e copertina non c'entrano col contenuto del libro, che è una storia d'amore, quella di Dante e Beatrice. Mi chiedo quali siano le responsabilità dell'autore almeno sul titolo... Ma qui non c'è nessun mistero dantesco, sullo sfondo il motivo del giallo (sulla morte di Paolo e Francesca, che però ha soprattutto un peso sulla formazione di Dante). La storia, per quanto romanzata, è quella dei fedeli d'amore: Dante, e uno straordinario Cavalcanti. Qualche parte saggistica non guasta, forse addirittura è necessaria, aiuta a capire la vicenda di questi poeti così lontani da noi, ma al tempo stesso, qui, così vicini. Si intravede, nel Dante ventenne e nelle sue prime esperienze, il futuro autore della Divina Commedia. Appaiono tante figure che poi troveranno posto nel poema. Lettura piacevole, a tratti impegnativa, a tratti molto poetica (che, per me, non è un difetto).