L'isola dei morti
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Come andrà a finire?
Letto in un attimo poichè breve, arrivata alla conclusione ho dovuto rileggere alcuni brani per capire che cosa avevo davanti, tanto che alla fine ero convinta fosse un anticipazione o che ci fosse per lo meno un seguito (che ovviamente leggerei volentieri!!!). Per quanto riguarda lo stile, torna una delle pecche di Manfredi, cioè scrittura frettolosa e piena di lacune: se nei romanzi lunghi è un errore marginale che, anzi, lascia più spazio all'immaginazione e all'empatia del lettore, qui risulta per lo meno fastidiosa. Il finale, poi, mi ha lasciata piena di domande: non c'è una vera "soluzione al caso", molte cose dette non trovano nè riscontro nè una conclusione. Originale la trama, un giallo che si estende per diversi secoli e coinvolge un Alberto Angela avventuriero. Peccato solo che sia buttata lì per riempire qualche pagina.
Indicazioni utili
Non chiamatemi Romanzo...
Non chiamatelo romanzo.
Racconto bello ma monco.
Ben scritto e con la solita attenzione "tecnica" tipica del professor Massimo, il racconto prende subito il lettore per il collo.
La storia è originale ed avvincente ma non arriva proprio a nulla...
Non arriva proprio a nulla nel senso che non c'è un finale vero e proprio.
Tutto rimane teorico e nessuna certezza viene data al lettore.
Nel complesso il racconto mi è piaciuto davvero, è intelligente e intrigante, i personaggi sono concreti, veri quasi reali.
Il problema è che una volta letta l'ultima pagina, si cerca insoddisfatti tra le pagine di "pubblicità" e le pagine "vuote" che chiudono il libro, alla ricerca di qualcosa che non c'è...
Cioè il finale...
Questo libro è come una canzone che inizia e finisce con "l'intro musicale", può anche essere bello ma non arriva a nulla senza il resto.
Il prezzo spropositato di copertina invece non mi ha colpito direttamente, visto che l'ho comprato usato a pochi spiccioli (ma era veramente esagerato.).