In tutti i respiri che ti ho preso
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 5
Alfa e Omega
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo desiderato che in un determinato frangente ci venisse data un'altra possibilità, in modo da rimediare o imprimere una svolta importante a una decisione o ad un episodio che il destino inaspettatamente ci aveva riservato.
E' quello che succede al protagonista, un giovane americano che per quanto lontano dal mondo della guerra, viene strappato improvvisamente all'affetto dei suoi cari, alla sua terra e chiamato a partecipare a uno dei momenti decisivi della Seconda Guerra Mondiale, lo sbarco in Normandia. Viene assegnato alla prima ondata di soldati che sbarcherà sulla famigerata “Omaha Beach”. Colpito al petto, laddove per altri è la fine, la conclusione di un ciclo, per lui è la rinascita.
E' un romanzo che fa riflettere sulla necessità e crudeltà della guerra, sull'Olocausto in terra francese, sull'amicizia che danza sul ritmo dello jazz e del blues, che parla di dolore e di gioia, di vita e morte, di odio e amore, in un miscuglio indissolubile, sentimenti che scaturiscono dallo stesso punto di origine, dallo stesso evento, perchè il fato è imperscrutabile e ciò che sembra essere la fine può essere invece l'inizio di un nuovo percorso.
Ottimo romanzo d'esordio che vibra, trasmette emozioni, i personaggi principali incontrati lasciano un segno, un momento di riflessione.
“Ci fermammo uno dentro gli occhi dell'altra, cercando nell'anima qualcosa da prenderci e qualcosa da darci reciprocamente”
Indicazioni utili
viaggio emozionale
si tratta di un romanzo molto lontano dalle tematiche attuali..appare quasi come descrizione storica ma cio nonostante appaiono spiccate introspezioni dei personaggi e questo è l'aspetto davvero interessante!!!!!
da precisare che non sempre risulta facile l'accostamento tra realtà storica ed invenzione.
qui lo scrittore consente ad ogni lettore di insinuarsi nel racconto e scegliere la sua personale inclinazione o meglio predisposizione per il reale o il fantastico.
nel susseguirsi del racconto la continua attività di reminescenza del protagonista spezza la fluidità del racconto con pesantii precisazioni storiche allontanando il lettore dalla centralità del tema e dalle sue stesse sensazioni.
nonostante questo mi è stato possibile scivolare nel turbinio delle sensazioni identificandomi ora con l'uno ora con l'altro personaggio restando aggrappata allo spirito del libro.
al termine della lettura ho realizzato la bravura di questo scrittore e amico che è riuscito a farsi strada in un 'impresa tanto lontana dalla sua realtà dando il meglio di sè proprio laddove siamo lontani mille miglia....soltanto nella diversità ci sforziamo di dare il meglio per non cadere mai nella banalità.
un libro inventato nella arte più profonda di sè che lascia un alone di riecheggiamenti in chi lo legge e in chi ne sa fare tesoro.
grazie a questo scrittore di aver dato vita a simili emozioni!!!!
Indicazioni utili
notevole
un libro intenso, emozionante, a tratti crudo; un libro che lascia un segno profondo e che riesce a far sorridere e commuovere.
Lo scrittore è molto abile nell'imprimere alla narrazione una notevole forza immaginifica, nel descrivere situazioni, personaggi ed emozioni facendo in modo che il lettore si trovi di fronte alle pagine del libro come di fronte ad una pellicola cinematografica. una narrazione per nulla scontata, che racchiude in sé la storia, la musica, la guerra, l'amore, la gioia ed il dolore .
un libro assolutamente da leggere!
Indicazioni utili
senza parole
Quando ho preso il libro in mano ho comiciato a sfogliarlo...già dalle prime pagine ha cominciato a prendermi...l ho letto tutto d' un fiato...in una sola serata....questo romanzo è ricco di grandi emozioni e di una grande storia che nn dovrebbe essere mai dimenticata...un passato di tutti noi che qlc tenta sempre di rimuovere....ma che è giusto ricordare per evitare di ripetere gli stessi errori...anche se l argomento nn è dei più facili da trattare è stato portato avanti in modo a dir poco eccellente...la storia d' amore è un di qll storie che chiunque vorrebbe vivere...apparte qlc errore di stampa il libro è eccezionale nell esposizione e nella storia.
Consiglio a tutti la lettura, sia perchè racconta di un passato storico importante che nessuno dovrebbe ignorare, sia per la grande storia d' amore raccontata...queste due cose insieme a me personalemente hanno regalto moltissime emozioni e m hanno fatto riflettere su cosa l uomo sia in grado di fare di bello e di brutto...BELLISSIMO!!!Vi auguro buona lettura!!!
Indicazioni utili
Emozione
Una parola... Emozione... Sono le emozioni a fare da padrone in questo bellissimo libro, dove si susseguono sentimenti, amicizie, amori... Tutti descritti nei minimi particolari con attenzione... Facendo entrare così il lettore nel libro, rendendolo partecipe...
Mi sono emozionata molto durante questa lettura e devo ammettere che è scesa anche qualche lacrima... Complimenti Alessio...