Narrativa italiana
Romanzi storici
Il flagello di Roma
Il flagello di Roma
2296
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
La trama e le recensioni di Il flagello di Roma, romanzo di Michele Gazo edito da Rizzoli. 390 a.C. Le mura che per secoli hanno protetto Roma sembrano destinate a cedere sotto la furia dei guerrieri celt i. Dal la cit tadel la del Campidoglio, il tribuno Quinto Fabio Ambusto assiste con orrore alla strage in cui, con la sua vigl iaccheria, ha trascinato la cit tà. L’ira del nemico barbaro si placherà o segnerà la f ine della potenza più temuta al mondo, prostrata dal lungo assedio? Brenno, il valoroso condottiero dei Galli, è arrivato alle porte di Roma in cerca di g iust izia per i l suo popolo e, adesso che è riuscito a braccare il suo nemico, non si fermerà f in quando la sua vendet ta non sarà compiuta. Nemmeno Iulia, la bella prigioniera romana che lo ha stregato, riesce a convincerlo a cessare il massacro: insieme ai suoi guerrieri migl iori, Brenno è deciso a compiere un’impresa senza eguali. E soltanto il dictator Furio Cami l lo, prima calunniato e poi adorato dai Romani nel momento della disperazione, può arrestarne l’avanzata. E mentre fra gli assediati del Campidogl io c’è chi trama perché la missione di salvataggio del dictator si r isolva in un’incredibile disfatta, sul la tomba di Romolo, il mitico fondatore, si consuma uno scontro all’ult imo sangue in cui solo l’onore e il ferro delle spade decideranno le sorti del grandioso dominio romano. In un romanzo potente e impetuoso, Michele Gazo fa rivivere il drammatico scontro tra due nobi li civi ltà, disposte a sacrif icare tut to pur di conquistare la gloria e un posto nella Storia, accanto agli dèi.
Michele Gazo è nato e vive a Varese. Appassionato ricercatore e studioso di tradizioni celtiche, lavora come copywriter.
Michele Gazo è nato e vive a Varese. Appassionato ricercatore e studioso di tradizioni celtiche, lavora come copywriter.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il flagello di Roma
2013-04-14 12:49:15
Snipcat75
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Snipcat75 14 Aprile, 2013
Avventura d'autore
La leggenda di Brenno e Furio Camillo viene riscritta in modo fedele alla storia ma con un taglio avventuroso che ti trascina di pagina in pagina.
Numerose le trovate interessanti (un paio davvero geniali, secondo me, però non posso dire quali per non spoilerare), che spettacolarizzano le vicende mantenendole però verosimili.
Stile molto piacevole (visivo, semplice).
Consigliato.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato agli appassionati di "narrativa eroica" in genere. Questo è un romanzo che si attiene alla storia, ma secondo me anche gli appassionati di avventura in senso ampio può piacere davvero molto.
Trovi utile questa opinione?
00