Narrativa italiana Romanzi storici Il delitto del fascista Nuvola Nera
 

Il delitto del fascista Nuvola Nera Il delitto del fascista Nuvola Nera

Il delitto del fascista Nuvola Nera

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Alessandria, 1945. I bombardamenti alleati sono sempre più frequenti e sempre più vicini. L’ex poliziotto Lorenzo Maida è rientrato in Italia e si è trasferito da qualche anno in città, deciso a ricostruirsi una vita come commerciante di tessuti. Ma il precario equilibrio appena ritrovato è destinato a svanire quando Vito Todisco, cognato di Maida e amico di sempre, lo coinvolge nelle indagini su un omicidio. La vittima è Egidio Visconti, fascista della prima ora, stroncato sulla porta di casa con un colpo mortale inferto al cuore. Ha della sabbia in bocca, quasi fosse un macabro rituale. Quando anche Osvaldo Mantelli, fidato tirapiedi della vittima, viene ritrovato morto, ucciso in circostanze molto simili, l’ipotesi iniziale di un ordinario per quanto efferato regolamento di conti sembra non avere più fondamento. Intanto, la triste storia di una ragazza morta suicida vent’anni prima per non aver superato l’onta di uno stupro riemerge prepotente dal passato. Ma cosa c’entra con il duplice omicidio? E da quale segreto sono legate le due vittime tanto da meritare la stessa sorte? Tra incontri imprevedibili e la tagliente ironia del suo dipendente Curcio, Maida svelerà una verità ben più profonda che turba la calma nebbiosa di Alessandria, mentre squadriglie di aerei alleati sono pronte a portare l’inferno sulla terra negli ultimi dieci giorni prima della agognata liberazione.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il delitto del fascista Nuvola Nera 2019-05-21 13:55:12 ornella donna
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Mag, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

un passato nero

Angelo Marenzana, pubblica Il delitto del fascista Nuvola Nera, dopo aver messo la firma su altri testi, come Alle spalle del cielo, Solo il mare intorno, Legami di morte, Ora segnata, L’uomo dei temporali. Un romanzo forte, scritto con particolare precisione per quanto attiene alla ambientazione, che in questo caso si riferisce alla città di Alessandria nel periodo di fine guerra e fine della epoca fascista. Fine del ventennio, fine delle illusioni. Il clima è pesante, si respira sofferenza e dolore, la liberazione è vicina, ma regna il caos, l’incertezza, il dolore. Non vi è famiglia che non abbia patito un lutto, per cui:
“occorreva fare i conti con il rancore sopito, e con il timore di un’accusa grave di collaborazionismo come già veniva ventilato sui volantini. (…) Un’imprudenza che poteva trasformarsi in un’etichetta pericolosa nel momento della resa dei conti.”
In tale siffatto clima, non stupisce nessuno l’omicidio efferato di Egidio Visconti, fascista convinto, dalle mille ombre oscure.. Veniva chiamato Nuvola Nera:
“Era grasso e presuntuoso. Andava in giro con la sua camicia nera tutto tronfio e pareva camminare a due dita da terra tanto era sostenuto dalla superbia. Così qualcuno lo ha battezzato “Nuvola Nera”.”
Ad occuparsi delle indagini è Vito Todisco, che non può che coinvolgere attivamente l’ex poliziotto Lorenzo Maida. Costui è un uomo dotato di gran fascino, ma con qualche ferita e segreto di troppo, che lo ha portato ad abbandonare la divisa per aprire un negozio di stoffe nel centro alessandrino. La chiamata di aiuto del cognato poliziotto non può essere evitata. Inizia così una indagine che affonda le radici in un tempo passato, che racconta di uomini potenti e brutali, di case chiuse, di soprusi, di tradimenti familiari e di bassezze umane.
Un giallo ben scritto e ben elaborato, di grande qualità. Un affresco preciso e puntuale di un tempo passato, luogo di sofferenze e di perdizione. I punti di eccellenza del testo sono sicuramente l’ambientazione, accurata e precisa, la descrizione dei personaggi e una trama assolutamente coinvolgente. Un ottimo libro dal fascino discreto e tenebroso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella