Narrativa italiana Romanzi erotici Pene d'amore. Sette racconti erotici

Pene d'amore. Sette racconti erotici Pene d'amore. Sette racconti erotici

Pene d'amore. Sette racconti erotici

Da oltre un decennio sembra che la letteratura erotica debba essere 'naturalmente' declinata al femminile. Questo libro, attraverso i racconti di sette scrittori - Andrea Bajani, Gianni Biondillo, Valerio Evangelisti, Marcello Fois, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Tiziano Scarpa -, cerca di rimettere in gioco una scrittura, quella maschile, che ha disertato l'eros. Cerca di restituire dignità, e coraggio, all'immaginario erotico maschile, alla decodificazione delle sue perversioni e frustrazioni, al libero sfogo delle sue fantasie, alla conta delle sue debolezze. Dà voce a chi non ha, colpevolmente, voluto parlare da troppo tempo: il sesso maschio.

Pene d'amore. Sette racconti erotici 2015-07-28 12:53:55 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    28 Luglio, 2015

Pene d'amore a cura di Gianni Biondillo

Sette racconti erotici scritti e firmati, finalmente, da uomini. Gianni Biondillo è riuscito nell'impresa di radunare ben sette scrittori conosciuti e di convincerli a scrivere ognuno un racconto, nato dal proprio immaginario erotico, ma pensato per un pubblico femminile. Biondillo, ritenendo che i racconti erotici femminili siano in apparenza scritti per donne, ma abbiano come target di riferimento il pubblico maschile, pensa di far parlare gli uomini delle loro fantasie e delle loro perversioni. Ritiene che l'uomo debba iniziare a spogliarsi delle proprie debolezze, mettendosi in mostra in toto, esibendo agli sguardi pubblici le proprie ferite. Biondillo ha proposto la sua idea a molti scrittori, alcuni dei quali hanno ritenuto sconveniente partecipare a questo esperimento, forse per pudicizia, forse perché lo ritenevano poco opportuno. Troviamo in questa raccolta sette storie totalmente diverse l'una dall'altra, per vissuto, per scrittura e per logica degli scrittori che le hanno pensate. Abbiamo i racconti, a mio avviso, più intriganti e più in linea con il mio gusto (quello di Biondillo stesso e quello di Raoul Montanari), un racconto grottesco (quello di Gianluca Morozzi), quello di testa (di Tiziano Scarpa), quello poliziesco di uno sbirro in cerca di redenzione (di Marcello Fois), quello pudico ed educato (di Andrea Bajani) e infine quello rivoluzionario di Valerio Evangelisti. Ce n'è veramente per tutti i gusti e io ho trovato l'idea di questa raccolta interessante ed azzeccata. Bravo a Gianni Biondillo e a tutti gli scrittori che non hanno temuto di mostrarci il loro lato più nascosto e privato. Un esperimento da ripetere!

Pene d'amore. Sette racconti erotici 2009-07-10 20:40:23 mariagiovanna

mariagiovanna Opinione inserita da mariagiovanna    10 Luglio, 2009

bella antologia di belle scritture

Bella, decisamente. Il racconto più originale forse è quello di Tiziano Scarpa, comunque l'antologia è ottimamente dosata, curata e scritta. Racconti pregevoli, erotici e intriganti, scritti da maestri di stile

Il castagno dei cento cavalli

L'ultimo conclave

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone