Pecoranera
Letteratura italiana
Editore
Devis Bonanni classe 1984, è nato e cresciuto in Carnia, una regione montuosa ai confini nord-orientali delle Alpi di cui si sente abitante antico e moderno, indigeno e forestiero allo stesso tempo. A ventitré anni visita alcune esperienze di ecovillaggi in Italia e all’estero e decide di abbandonare l’impiego come tecnico informatico per intraprendere un cammino più in sintonia con la Natura. Si inventa contadino a tempo pieno e intuisce la possibilità di realizzare una prima rudimentale forma di autosuffi cienza alimentare accompagnata da uno stile di vita frugale ed ecosostenibile. Da quest’esperienza scaturisce il progetto Pecora Nera, con l’intento di coinvolgere altre persone nella realizzazione di una rete comunitaria ecologica e solidale.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
C'è chi ci riesce per davvero
"A volte conduciamo delle vite scellerate per anni e anni solo perchè non troviamo una sola ora per nasconderci da tutto e da tutti e rimanere soli con noi stessi"
Questo è "Pecoranera", la storia reale di Devis Bonanni, tecnico informatico ventenne che decide di cambiare il sentiero della vita.
E sceglie quello a contatto con Madre Natura, inventandosi dapprima contadino solitario stile Thoreau per poi trasformare la sua "creatura agricola" in una sorta di comunità eco-sostenibile.
Ottimo libro per un ottimo novello scrittore. Belle frasi, veloci ma toccanti, da rileggere più volte (mi ricorda parecchio Mauro Corona). Ammirevole anche lo stile di scrittura: asciutto, limpido e diretto. Per non parlare dell'intera vicenda, intrigante ed interessante allo stesso tempo, così come le varie avventure che da essa si snodano per poi ritornare al corso principale del racconto.
Consigliato a tutti quelli che sognano di mollare ogni cosa ma che in realtà non lo faranno mai.
Qualcuno invece ce l'ha fatta. E "Pecoranera" ne è la prova.
Bravo Devis, continua a scrivere!!