Narrativa italiana
Racconti
Vivere per addizione e altri viaggi
Vivere per addizione e altri viaggi
3308
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
La sua valigia non è più di cartone. Contiene un diploma di laurea in più e forse qualche sogno in meno. Ma il protagonista di questo libro, come il nonno e come il padre, dalla sua terra deve partire. Con la consueta affabulazione rapinosa e una lingua capace di incarnare la pluralità dei luoghi, delle culture e delle esperienze, Carmine Abate narra i viaggi ininterrotti del suo "eroe senza medaglie": viaggi di andata e di ritorno, nella memoria e nel presente.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Vivere per addizione e altri viaggi
2011-11-11 10:42:58
dariot
Segnala questa recensione ad un moderatore
La centrifuga di luoghi ed epoche di un emigrante
Questo libro, in maniera semplice e veloce, traccia, nella forma di racconto autobiografico, le tappe di una vita odesseica tra la Calabria, luogo natale del protgonista-scrittore, il nord Italia e la Germania. Le descrizioni dei paesaggi presenti nel racconto e delle persone che il protagonista incontra é ció che rende questa lettura sufficientemente amena.
Suggerisco questo libro a tutti coloro che direttamete o indirettamente hanno fatto, almenno una volta nella propria vita, la valigia e sono partiti alla ricerca di "fortuna".
Indicazioni utili
Lettura consigliata
- sì
- no
Consigliato a chi ha letto...
Io non sono fuggito da Foggia - Alberto Mangano
Trovi utile questa opinione?
01