Undici donne, una
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Undici splendidi ritratti di donne
Giovanna Ternavasio, psicologa, insegnante, ex dirigente scolastica, dopo aver scritto libri per bambini e di parascolastica, con Undici donne, una esordisce nel campo della narrativa. Un libro avvincente sull’universo femminile e sulle mille sfaccettature che lo caratterizzano.
Undici donne, una è un titolo quanto mai azzeccato. Il libro propone al lettore undici racconti, dove le protagoniste sono undici donne, colte in momenti differenti della loro vita. Ma tutte loro, a ben riflettere, possono, d’un tratto, diventare una sola. Una sola è, infatti, la caratteristica che li distingue: la loro forza, il loro coraggio, il loro non abbattersi mai, anche nelle difficoltà più abiette e totalizzanti. Il risalire la china, nonostante tutto, il superare la solitudine, l’affanno, la mancanza di affetti e di amore sono solo alcune delle loro caratteristiche comuni. Vi sono donne di qualunque età e ceto sociale, ed ognuna di queste è colta con precisione e dettagli di narrazione. Lo stile è semplice e sobrio, tuttavia coglie nell’intimo, con ricchezza narrativa, le undici donne, nel loro ritratto intimo ed intimistico.
L’ambientazione in cui la narrazione si svolge è duplice: alcuni racconti sono ambientati a Torino tra gli anni ’70 ed oggi; ed altri in una zona collinosa, tra Langhe e Monferrato, e più precisamente a Roeri.
Un bel libro che aiuta a svelare il velo complesso e multiforme dell’universo femminile, con rara sensibilità ed ottima sapienza di dettagli e di narrazione. Per aiutare a comprendere e soprattutto ad amare le donne in toto.