Un mese con Montalbano
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
"Un mese con Montalbano", o forse un po' di meno
Piacevole e di intrattenimento, divorerete "Un mese con Montalbano" in molto meno tempo: le 30 storie sono brevi, efficaci, la conclusione delle vicende è spesso imprevista. Ad arricchire il tutto c'è il caloroso ambiente siciliano, con il suo dialetto incisivo e i soliti personaggi: Montalbano, Mimì, Fazio, Catarella, che Camilleri ci ha insegnato a conoscere servendosi di risposte caustiche.
L'unica critica che posso muovere è che un racconto tira l'altro, lasciandoti un po' insoddisfatto perché la storia non fa in tempo ad iniziare, che già è conclusa. Ma questo costituisce anche la forza del testo: la grandezza di Camilleri è quella di non perdersi troppo in descrizioni, ma colpire dritto nel segno.
Indicazioni utili
L'inizio di un amore
E' con questo libro che ho conosciuto Montalbano. Il suo carattere, la sua personalità, il suo intuito, il suo siciliano. E' con questo libro che ho conosciuto meglio la Sicilia, il suo dialetto, la sua anima, la sua atmosfera. E' con questo libro che ho iniziato ad amare Camilleri, il suo stile la caratterizzazione dei personaggi, le sue storie intriganti, il suo lessico. E' stato l'inizio di un amore.