RomAmoreMorte
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Pugno nello stomaco
Impossibile restare indifferenti alle emozioni che emergono da questi quattro racconti, molto diversi tra loro ma che aprono una ferita profonda quanto la disperazione dei loro protagonisti. La "Cattiva stella" di Petrelli mi è molto piaciuta, inesorabile nel condannare i personaggi al fallimento nonostante la loro voglia feroce di riscattarsi, di ricominciare, che l'autore descrive in modo quasi cinematografico. Molto originale anche l'ultimo racconto, che però si discosta abbastanza dagli altri per il modo più "educato" in cui è scritto, dopo che il lattore si è gradevolmente abituato al linguaggio duro, forte e violento della raccolta. Commovente la storia dei giovani Fabio e Tamara (l'unica mano famminile della raccolta si riconosce subito!), mentre la prima storia, un po' meno profonda delle altre forse, è davvero ben scritta.
Indicazioni utili
crudo ma vero
La lettura e' volata via in un attimo (l'inizio mi ha preso molto, ma poi l'ultimo stralcio l'ho trovato un pochetto forzato e macchinoso). La scelta dei racconti e' intelligente e non scontata anche se il tema di Roma criminale e di borgata e' stato ampiamente trattato un po' dovunque. Ma quello che traspare quando leggi il libro e' che gli scrittori ci credono. C'e' molta forza e molta passione nelle storie... in alcune forse ti aspetteresti qualcosa di meno "esplicito" (l'inizio, ad esempio, e' un colpo in faccia), in altre le sensazioni sono come accarezzate ma sono quelle che ti segnano di piu' e ti arrivano piu'a fondo.
Indicazioni utili
amore tragico
Recuperando e trasformando ironicamente fin dal titolo uno dei miti più antichi, quello di eros e thanatos, questo libro intende porre agli occhi dei lettori un tema, l’amore, che dalle origini della letteratura noir ad oggi ha profondamente condizionato l’immaginario degli scrittori di genere, persino dei più cinici e meno sentimentali. Inteso chiaramente nelle sue forme più variabili e nascoste, e soprattutto caratterizzato da un insano e indissolubile legame con l’altro tema ad esso speculare, quello della morte. Inquietanti eroine femminili, claustrofobici e tragici rapporti sentimentali, sesso, stupro: l'idea di fondo in questo libro sembra essere quella che è dall'amore, con i suoi sentimenti di possesso, gelosia, odio coniugale, che traggono linfa le più efferate storie di violenza che siano mai state raccontate.
Indicazioni utili
roma amore morte
C'è di mezzo di tutto: amore, odio, borgata e città, freddezza e impulso, ricchezza e povertà, cinismo e amore. Il noir è stemperato dalla descrizioni delle esistenze dei personaggi, dando luogo a un'attrazione tra gli opposti, a un gioco perfido di alti e bassi che, se in alcuni momenti è estremamente funzionale e avvincente, in altri dà l'impressione concedere pause ed eccessi dove forse se ne farebbe a meno. Bella lettura.