Racconti romani
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
La colorita Roma del dopoguerra
Un repertorio pittoresco di personaggi della Roma del dopoguerra: disoccupati, sfaccendati, piccoli ladri maldestri, piccoli bottegai, fattorini, camerieri, accomunati da una scalogna congenita e irrimediabile. Le loro avventure-disavventure appaiono comiche se le consideriamo semplice invenzione letteraria; sono amare e tragiche se le vediamo come specchi di una realtà storicamente esistita nel periodo della ricostruzione subito dopo la II guerra mondiale. Riconoscibili molte situazioni alla base di tanti film del genere “commedia italiana” girati negli anni ’50 e ’60. Tutti i racconti sono narrati in prima persona dal protagonista di turno, con un linguaggio colloquiale e popolaresco che cattura e contribuisce alla definizione del clima e dell’ambiente della vicenda. La prosa di Moravia è sempre ricca, efficace ed elegante. Lettura attualissima, nonostante sia passato oltre mezzo secolo dalla pubblicazione.
Indicazioni utili
La commedia romana
In questi settanta racconti Moravia è stato in grado di stupirmi; ammetto che avendo già letto molto di lui credevo di non potermi sorprendere più di tanto. Invece in queste novelle riesce a tirare fuori il meglio di sé: sono testi molto brevi, che vanno dalle cinque alle nove pagine, ma che nonostante l'esiguità del cartaceo sono pezzi ricchi, pieni di colore e di vita, ognuno in grado di formare un piccolo universo originale, con una propria storia e senza ricalchi e riusi di situazioni e di particolari. Me li vedo tutti davanti, questi romani simpatici, gioiosi, qualcuno fortunato, qualcuno che prende tante mazzate: Roma diventa una città simbolo dell'Italia del dopoguerra, con la sua voglia di presente, desiderosa di allontanarsi da quel passato che tutti conosciamo. Moravia, con una bravura di stile che difficilmente riuscirà a rieguagliare, è in grado di sfruttare al massimo il poco spazio bianco che concede ad ogni suo personaggio: riesce concretamente a modellare la vita con l'inchiostro.