Natale a Torino. Quindici racconti al museo
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Natale al museo
La casa editrice Neos di Torino ogni anno, puntualmente, pubblica un piccolo libro dove racconta, a modo suo, il Natale a Torino. Quest’anno si intitola: Natale a Torino. Quindici racconti al museo. Sono, infatti, quindici le novelle scritte da autori diversi che racconta il modo in cui si trascorre il Natale, ma in un luogo particolare come può essere il museo. Tutti dissertano in forme diverse del Natale, con ambientazione nei differenti musei della città sabauda. Quindi:
“Avventure inconsuete, all’insegna dell’arte e del crimine, della grande storia, quella dei libri, o delle piccole storie, quelle stampate nei ricordi di bambini e nonni.”
Così non possono mancare visite al Museo Egizio con un cicerone d’eccezione, un incontro stupefacente tra Nietzsche e Lombroso che fa visitare la sua inquietante casa museo; un’avventura “esplosiva” al museo Pietro Micca, per non parlare a quella piccola grande chicca che è il Museo del Cinema. Il museo in questa particolare accezione, è inteso come:
“Una grande narrazione collettiva, di cui non possiamo non cogliere affascinanti analogie con la mitologia natalizia.”
Un’antologia che cattura, descrivendo, con malia intensa, e stili narrativi differenti per ognuno, avventure, ricche di mistero e di segreti da scoprire. In analogia con la città di ambientazione, Torino, ricca fonte di ispirazione. Al fondo di ogni racconto le ricette della Cuoca Insolita, che:
“ci aprono sorprendenti orizzonti gastronomici che fanno bene all’anima e alla salute.”
Un connubio, letteratura e cucina, che ben convince e allieta l’animo di un lettore mai sazio.