Narrativa italiana
Racconti
La mia Nassiriya
La mia Nassiriya
3887
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di La mia Nassiriya, racconti di Salvatore Colucci pubblicati da Edizioni Scientifiche e Artistiche (ESA). Quando alla fine del luglio 2003 parte per la propria missione di pace in Iraq, Salvo sa già che questa sarà molto diversa dalle precedenti, poiché su quel territorio devastato e problematico continua ad incombere l’incubo della guerra. Nonostante ciò, giunto al campo italiano, questi trova subito il clima familiare di una squadra di uomini che, con serenità ed abnegazione, condividono la sua stessa realtà. Tra le difficoltà logistiche, la monotonia della vita d’ufficio a volte spezzata da brevi missioni e i nostalgici ricordi della famiglia, i giorni scorrono rapidi fino a quando giunge al campo la notizia di un possibile attentato contro la base di Nassiriya. Di lì alla tragedia che colpì il presidio dei Carabinieri in città, fu questione di ore. Un evento sconvolgente che cambierà per sempre l’approccio alle missioni di pace.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
La mia Nassiriya
2009-05-17 20:47:55
Monica
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Monica 17 Mag, 2009
La mia Nassiriya
Davvero molto intenso...si legge tutto d'un fiato! Complimenti!!!
Monica
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
10
La mia Nassiriya
2008-11-28 22:43:33
caterina
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da caterina 29 Novembre, 2008
di ricordi.
Ho letto e riletto d'un fiato.Le parole sono scese giù nella gola come acqua fredda,le sensazioni sono affiorate sotto pelle involontariamente.
Poche persone hanno una così grande capacità di comunicare.E tu sei sempre stato bravo a trasfondere su carta quelli che erano i tuoi pensieri.
Non sei banale,nè scontato.Le emozioni vere non lo sono mai.E tu anche negli addii,nei dolori non hai finto,nè manomesso vincoli,nè forzato serrature.
Credo che questo sarà solo il primo di tanti traguardi che ragiungerai.
Con immensa stima.
Caterina.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20