Narrativa italiana Racconti Il momento è delicato
 

Il momento è delicato Il momento è delicato

Il momento è delicato

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Se un ladro improvvisato, credendo di trovare una casa vuota, si imbattesse invece in un ragazzo mostruoso e disperato? Se una notte, a Villa Borghese, un uomo che cade a pezzi incontrasse la protagonista dei suoi sogni erotici? Se tua moglie dovesse rientrare e tu dovessi cancellare in ogni angolo le tracce di un tradimento? E se l'apocalisse fosse più silenziosa e più straziante di quelle che abbiamo immaginato? Sedici racconti in pieno stile Ammaniti: leggeri, grotteschi, esilaranti, ma che, letta l'ultima riga, risuonano d'intelligenza e profondità.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 10

Voto medio 
 
2.7
Stile 
 
3.0  (10)
Contenuto 
 
2.2  (10)
Piacevolezza 
 
2.8  (10)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il momento è delicato 2021-11-11 23:02:08 Kvothe
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Kvothe Opinione inserita da Kvothe    12 Novembre, 2021
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL MOMENTO È DIVISIVO

MI sono imbattuto in questo libro per caso ed è il mio primo di Ammaniti e finora l’unico. Tempo fa hanno regalato questo libro a mia madre (non conoscendo i suoi gusti ovviamente) e praticamente lasciato lì a prendere polvere, un giorno decisi di leggerlo. Sinceramente a me non è dispiaciuto ma capisco tutte le recensioni negative e ammetto che non è un libro che comprerei per più di 5 euro. Le storie sono in stile Pulp: molto volgari, surreali e divertenti; se piace il genere. Non consiglierei mai questo libro a qualcuno non molto avvezzo a questo genere di storie. È un mix tra Bukowski, Benni e Tarantino. A me i racconti di questo genere piacciono e comunque mi son divertito a leggerli. Non conosco molto l’autore, se non di nomea, quindi non so nello specifico quale sia il suo stile e non posso paragonare. Ho visto solo il film io non ho paura (molto bello) quindi come capirete da voi non ho i mezzi per giudicare. Se amate storie ben scritte, divertenti, volgari e molto nonsense, allora fa per voi, sennò statene alla larga.

Einaudi lo pubblicò nel 2012, due anni dopo l’ultimo romanzo di Ammaniti. Ormai siamo nel 2021 e Ammaniti nel 2015 fa uscire Anna. Capisco tutta la delusione dei fan che si sono trovati questo come libro mezzano. So che Fango riscosse molto successo e quindi uno è portato anche a comprarne altri di raccolte di racconti (non facili da vendere come detto nel libro). Io mi baso ovviamente su quello che ho letto in giro e se effettivamente ha riciclato storie già pubblicate non è il massimo per il suo pubblico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Storie pulp, bukowski ecc
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2014-07-28 15:10:11 Nené
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Nené Opinione inserita da Nené    28 Luglio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Passo falso

Due premesse necessarie. La prima, io amo profondamente Ammaniti. Le seconda, io odio profondamente le raccolte di racconti brevi. Per questo ho ceduto alla lettura di questo libro solo ora, per compensare l'astinenza in attesa di un nuovo romanzo.
Sfortunatamente la mia reticenza é stata confermata.

Oltre al fatto che non tutti i racconti sono di prima pubblicazione, la raccolta é davvero un'accozzaglia di scritti sconclusionati. Ammaniti é solito descrivere situazioni grottesche e personaggi al limite del verosimile anche in molti dei suoi romanzi, ma generalmente al fine di veicolare un profondo sentimento di malessere sociale e culturale.
Nel caso della raccolta, si cade spesso nel puro splatter fine a se stesso. I personaggi sono privi di spessore, le storie totalmente no-sense. Ammniti avrá anche ammesso che non trattasse di letteratura, ma questa raccolta non lascia davvero nulla, neanche la piavevolezza di una lettura di intrattenimento.

Sposo la tesi dell'operazione commerciale, sperando vivamente non si tratti dell'inizio del declino verso l'asservimento all'editoria di un autore che amo profondamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2013-09-08 21:09:01 kampax
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
kampax Opinione inserita da kampax    08 Settembre, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

RACCONTI VELOCI SURREALI DIVERTENTI

Raccolta di brevi racconti, da Il momento è delicato c’è di tutto un po’: dai racconti horror con risvolti splatter (come Giochiamo? ) o fantascientifici (Il Festival Più Iportante Del Mondo e Apocalisse), a quelli umoristico grotteschi (Un uccello molto serio, A letto col nemico e Fa un po’ male, ad esempio) o incentrati sul quotidiano (tra questi La medicina del momento e Respira. Piano. Ma respira), e ce n’è persino uno strappalacrime (Racconto per bambini cattivi).

Come in ogni macedonia non tutta la frutta è insipida o troppo matura, così anche nel Momento è delicato ci sono una gustosa serie di sei racconti dedicati alle problematiche giovanili, dal titolo Rane e girini e soprattutto un piccolo racconto di ammaliante e macabra sensualità, Gelida manina.

Insomma, se proprio volete, leggeteli senza pretese, qualche sorriso e un po’ di suspense.
Ammaniti stesso ci ha avvertiti nella Prefazione che si tratta di intrattenimento, non di letteratura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ammanniti
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2013-01-09 09:45:39 Nadiezda
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    09 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io e te non andiamo d'accordo

Anni fa avevo letto, sempre di questo autore, “Ti prendo e ti porto via”, incuriosita dal titolo e dalle recensioni ho deciso di leggere questa antologia di racconti.
Era sicuramente meglio se prendevo la mia curiosità, la richiudevo in uno stanzino e gettavo la chiave.

Questo libro non ha senso, oltre ad essere volgare e pieno di violenza le storie narrate non mi sono affatto piaciute.
I racconti di questo tipo probabilmente non sono il suo forte oppure sono io che ho dei gusti difficili, ma sinceramente molti dei racconti che ho letto non avevano un senso o meglio erano proprio assurdi e secondo un mio modesto parere non avevano neppure una fine.
Lo stile non mi è piaciuto soprattutto per le volgarità gratuite che utilizza non spesso, ma sempre e per le note pulp, inoltre letto un racconto gli altri sono quasi uguali perché il tema su cui si incentra è sempre lo stesso: il sesso.

Che dire, questa volta sono rimasta delusa da Ammaniti, penso che questo libro non sia adatto a me.

Non ve lo consiglio!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2012-12-11 19:16:35 asso libero
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da asso libero    11 Dicembre, 2012

MOLTO DELUDENTE, UN VERO INSUCCESSO

Sicuramente questo libro, a differenza di grandi romanzi di Ammaniti come "Io non ho paura", è veramente deludente.
Una raccolta di racconti più o meno lunghi e surreali, spesso presentanti situazioni che contraddicono quanto era stato scritto in precedenza nello stesso racconto.
La cosa che più colpisce in senso pienamente negativo è quanto questi racconti presentino situazioni macabre; inoltre colpisce nello stesso senso il linguaggio con cui il libro è stato scritto non adatto, certamente, alla lettura da parte di minorenni: linguaggio informale e sgarbato, rozzo e da definirsi addirittura triviale.
Consiglio all'autore di riportarsi sul suo precedente stile che effettivamente ha dato molto successo inoltre desidero che questa relazione, totalmente negativa, non rappresenti un affronto all'autore bensì un incitamento per fare in modo che egli non pubblichi più libri di questo genere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2012-10-26 09:04:58 EvaBlu
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    26 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che il momento non fosse mai giunto

È doveroso che inizi col dire che io Niccolò Ammaniti lo amo. O meglio, lo amavo.
Avevo imparato ad amarlo di romanzo in romanzo, non seguendo propriamente una cronologia delle sue opere e rimanendo perplessa solo dopo la lettura di "Branchie"; probabilmente poco convincente, ma ampiamente perdonabile, perché opera prima.

Ora, per continuare ad amarlo, devo persuadermi che con la pubblicazione dell'ultimo libro lui c'entri e non c'entri: nel senso che voglio immaginarmi un rappresentante dell'Einaudi - (“Il momento è delicato” è edito da Einaudi) - che piomba a casa sua e gli dice: Uè Niccolò, dacci tutto quello che hai da pubblicare, tutte le fesserie che hai scritto quando ti allenavi a fare lo scrittore ma ancora non lo eri, tutti i racconti nel cassetto che nessuno ha mai voluto, tutto di tutto insomma, sennò ti bruciamo l'appartamento e dopo ti facciamo fuori.

Ed il povero Niccolò non ha potuto che cedere, ed inventarsi la storiella che i racconti non vanno troppo e che per tale motivo non li ha pubblicati prima.

In realtà, sarà pure vero che i racconti non sono il massimo del genere preferito dai lettori, ma questi di racconti sono veramente terribili: stralci di narrazioni truculente all'inverosimile senza capo né coda, fastidiosi nelle descrizioni e che tentano invano di voler rappresentare in maniera grottesca i lati peggiori del carattere e del vivere umano, ottenendo semplicemente l'effetto macabro di un noir o di un horror senza significato.

Un Ammaniti appena riconoscibile nello stile e del tutto acerbo nei contenuti e nella costruzione formidabile delle trame.

Più che attendere il momento giusto era meglio che il momento non fosse mai arrivato. Almeno per quanto riguarda la lettura da parte mia.

Con grande rammarico sconsiglio il libro ed attendo la prossima pubblicazione, augurandomi che pure Ammaniti non mi sia caduto nella diabolica rete della commercializzazione del nome imposta dalle costrizioni dei contratti editoriali e per una fettina di guadagno in più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2012-06-20 11:41:16 ant
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
ant Opinione inserita da ant    20 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storie varie e tutte interessanti

Sono 16 racconti raccolti in un unico libro, chiamato così dall'autore(Il momento è delicato), per ricordare la frase di uno dei suoi primi editori che non era proprio convintissimo del prodotto proposto da Ammaniti.Per quanto mi riguarda queste storie, così apparentemente diverse una dall'altra, non fanno altro che rafforzare in me la convinzione che Ammaniti sia un narratore eccelso e che abbia l'incredibile dono, non da tutti, di acchiappare immediatamente l'attenzione del lettore.Partendo da questi presupposti posso dire che magari questo libro, più che un'opera sentita e voluta, sia forse un'operazione commerciale dovuta ad esigenze contrattuali dell'autore, può essere...
Resta il fatto che Ammaniti sa incollarti alle storie come nessun altro, lo aspettiamo però con romanzi con all'interno sia argomenti che plot meno dispersivi.
Vi segnalo in questo testo i racconti del ladruncolo che entra in casa di un'anziana signora e quello del ragazzotto che amoreggia con la figlia della sua prof, poi anche gli altri naturalmente.
Per svagarsi e cmq per apprezzare storie scorrevoli
Bello

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri che sanno catturare l'attenzione immediatamente
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2012-05-27 21:33:44 Fonta
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    27 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Racconti? Per me meglio un bel libro...gusti!!!

Mah, resto un pó perplesso su questa raccolta di Ammaniti, l'autore resta valido il uo stile é pungente e molto coinvolgente ma, mettere in relazione questi racconti con uno dei suoi libri precedenti, francamente fa sfigurare quest'ultima opera.

Mi piaceva l'idea di togliersi dei sassolini dalle scarpe, facendo vedere che pure i racconti vendono in un "momento delicato" (infatti al momento il libro é tra i piú venduti in Italia stando alle classifiche stilate dalle principali librerie) ma, sarà un mio personalissimo gusto, ho trovato pochi di questi brevi brani veramente coinvolgenti

Spero di rivedere Ammaniti in un libro piú corposo tipo "che la festa cominci" dove i suoi surreali personaggi abbiano una durata meno effimera, dove le sue paradossali storie si intreccino con la maestria che la fantasia di queto autore sa creare.

Non mi sento di sconsigliare questo libro per la stima che nutro per l'autore ma, se qualcuno vuole avviinarsi ad Ammaniti non consiglierei affatto di partire da questo libro.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ammaniti
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2012-05-19 15:12:21 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    19 Mag, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Racconti d'autore

Nella prefazione a questa raccolta di sedici racconti, Ammaniti spiega il perchè di questo titolo. "Il momento è delicato" era la frase fatta,trita e ritrita, con la quale lo congedava ogni volta il suo editore quando gli negava la pubblicazione della sua ennesima raccolta di racconti:"i racconti non vendono", e siccome i racconti non vendono ed il momento è delicato, merkelianamente parlando, ebbene Niccolò ha deciso ancora una volta di proporre all'editore una serie di racconti e stavolta l'ha spuntata. I racconti sono stati scritti lungo l'arco dell'intera carriera dello scrittore romano, ci sono quelli dell'esordio e quelli della maturità, soprattutto in nuce c'è tutto l'Ammaniti che abbiamo imparato ad amare ed apprezzare nei romanzi. C'è l'amore fra adolescenti, c'è il fatto di cronaca nera riscritto come solo lui sa fare,c'è l'avventura drammatica e quella surreale, ci sono le coppie,tante, tutte sull'orlo di una crisi di nervi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Che la festa cominci,Come Dio comanda dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il momento è delicato 2012-05-07 08:59:49 isabella82
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
isabella82 Opinione inserita da isabella82    07 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I libri di racconti non vendono...

Questa la frase che è stata detta all'autore da un famose editore. Il perchè è difficile da dirsi, Ammaniti ci spiega che a sua detta " il racconto è la passione di una notte", è un amore breve, fugace, insomma non impegnativo quanto un romanzo.

E in effetti non sbaglia a presentarci in questo modo la sua ultima fatica. Troviamo dei racconti irriverenti e spiritosi, spesso pulp e fantascientifici, ma capaci sempre di strapparci un sorriso. Sono stati scritti in un arco di tempo abbastanza ampio, alcuni già pubblicati in riviste specializzate o in opere precedenti (vedesi il brillante Apocalisse, pubblicato sulla rivista Wired). Il filo conduttore è sempre il sarcasmo con cui l'autore schermisce certe figure umane ampiamente diffuse o piuttosto certi comportamenti individualisti e spregiudicati del nostro tempo. Troviamo il giovane squattrinato senza scrupoli, il chirurgo plastico devastato dalla sua stessa avidità, ma anche una piacevole escursione nel difficile mondo dell'infanzia e dell'adolescenza che Ammaniti sa sempre dipingere con candore e veridicità. Lo stile diretto e senza fronzoli rende la lettura vivida, catapultandoci in un mondo veloce, fatto soprattutto di rabbia, sangue e plastica.

In attesa di un altro romanzo che ci infuochi, "il momento è delicato" resta una relazione fugace ma godibilissima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Fango
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le vie della katana
A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore