Il cortile dei girasoli parlanti
Letteratura italiana
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MAGIE D’INFANZIA
Libro di racconti, che sono spigolature narrative che permettono di guardare questo libro come se fosse un quadro, o meglio, una raccolta di fotografie. E’ un libro di ricordi e di magie d’infanzia, da cui emerge la preziosità delle radici, la custodia della memoria, l’importanza del ricordare, la consapevolezza del nostro stare ed agire nel mondo. Nella premessa c’è un bellissimo augurio al lettore, “che almeno una di queste piccole storie possa diventare un girasole nel cuore di chi legge”. Senz’altro il libro è una raccolta di piccoli fiori. Io non amo molto i racconti e questi sono talmente brevi che non mi hanno permesso di entrare nella scheggia di vita che ognuno di loro rappresenta, per questo non ho amato molto questa lettura, ma l’ho percorsa cercando di immaginare quale analogo libro potrei scrivere io, con le schegge che ricordo della mia infanzia e della mia vita. Di questa lettura mi sono rimasti addosso i sentimenti, il calore e la nostalgia.
Indicazioni utili
”Il cortile dei girasoli parlanti” di Antonia Arsl
Capitoli brevi, quasi poesie in prosa, quelli che compongono quest’opera di Antonia Arslan, scrittrice padovana di origini armene, autrice de “La masseria delle allodole” dal quale è stato tratto il film firmato dai fratelli Taviani.
I capitoli de “Il cortile dei girasoli parlanti” sono unificati dalla potenza e dalla suggestione del ricordo, almeno nella prima parte, intitolata “Magie d’infanzia” e nella seconda, quella appunto dedicata a “Il colore dei ricordi”.
Difficile raccontare le sensazioni che evoca questa lettura, perché sono impressioni immediate, che l’autrice suscita con l’euritmia delle parole: attraverso i colori (quello dei girasoli parlanti), i sapori (“Burro di bagigio”, “I biscotti della zia Enrica”, “Il prosciutto di nonno Carlo”), gli odori (“Camilla e le rose gialle”) le musiche (“Ninnananna veneziana”, “Kriminal tango”) e le attività (“le sferruzzatrici”).
E allora ci si affida a qualche oggetto: come la scatola di latta dei biscotti Lazzaroni “con il veliero dipinto” o ai “sassi del Piave”. Nei ricordi c’è spazio anche per la “vegetallumina”: un vecchio farmaco graveolente, dal potere taumaturgico sulle contusioni che i bambini si procurano … Per scoprire “il segreto delle storie che si amano: che creano mondi in cui desideriamo entrare, e da dove non usciamo senza rimpianto”.
Poi, gradualmente, come richiamata alla coscienza attraverso l’esperienza personale e le memorie, emerge la tragedia armena: rievocata in episodi ben precisi, fatta anche di religione e di “sacro e profano” (terza parte), richiamata da oggetti (“Il pianoforte di Saddam”) o da canzoni (“Oh mia Cilicia”).
Sino ad arrivare ai “Tempi molderni” (quarta sezione dell’opera) e concludere che “il tempo non fa marcia indietro” o, alla latina, “Factum infectum fieri nequit”.
Un libro semplicemente da leggere. Vietato raccontarlo. Per lo meno, così la pensa …
Bruno Elpis