Fiabe d'amor crudele
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
CHE SIA QUESTO L’AMORE?
Il lieto fine non c’è, ma l’eleganza e la sensualità rendono attraente l’ombra di questo bosco fiabesco; ogni racconto è, infatti, un piccolo capolavoro da assaporare con i sensi: gli orchi e le streghe ci svelano le trappole e gli inganni del loro amore, che può sembrare davvero autentico, ma nasconde sempre un gioco dal cuore crudele. Se vogliamo gustare fino in fondo ogni perla di questa raccolta, dobbiamo andare oltre i sensi per interrogare la memoria, che di sicuro ritroverà i visi e gli agguati degli orchi che tutti noi, principi o principesse alla ricerca dell’amore, abbiamo già conosciuto, affrontato e, talvolta, sconfitto.
La formula delle fiabe deriva da una sapienza antica, sperimentata nel fortificare e istruire adulti e bambini: ci incoraggia ad affrontare i mostri emotivi che ci minacciano dall’interno e dall’esterno. Ma questa raccolta, limitata nel numero di pagine, ci offre molto di più del solito bosco, consentendoci di viaggiare nello spazio e nel tempo reali: Francesca Diano ci presenta vittime e carnefici di tipi, età e dimensione diversi, spaziando con garbo dalla provincia italiana al cielo oltre l’atmosfera.
La lettura è caldamente consigliata: per la scrittura colta, senza sbavature; per la scelta lessicale sopraffina; per lo spessore che si nutre dell’esperienza personale dell’autrice.
“Armonie di sapore, di aroma, di colore che si coagulano in un ghiacciato procedimento misterioso, i cui algidi passaggi sono misurati fino al minimo gesto, a comporre in un tutt’uno morbido e rappreso una divina beatitudine.”