Bar sport Duemila
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
faccio un salto al bar...
Ritorna Benni con un’altra descrizione del Bar Sport, stavolta però negli anni 2000. E’ una mescolanza di personaggi vecchi, come i tipici baristi rudi, di nuovi come il Diditì, ovvero il Drogato Da Telefonino, e altri che si sono evoluti, come il “neotecnico” da bar. L’ambiente è quello del bar, ma anche qui ci sono cambiamenti: se la toilette è sempre irraggiungibile, la discendente della Luisona è la Palugona, torta tipica di Monzurlo che “a contatto con la saliva, si densifica in una melassa di calcestruzzo…”
Anche in questo secondo volume, l’autore è riuscito a carpire gli aspetti più significativi dell’ “universo bar” e li espone in maniera dissacrante: ricordate i primi “drogati da telefonino”? Quelli, per intenderci, che impazzivano se non c’era campo? Beh, il capitolo dedicato a loro è assolutamente fedele e riporta perfino degli esempi di conversazioni che io stessa ho sentito in più di un’occasione! E la prima edizione è del 1997! Anche i saluti degli avventori che frequentano il Bar Fico sono comuni a tutt’oggi.
Lo stile, la suddivisione in brevi capitoletti e le descrizioni esilaranti rendono questo libro adatto ad un pubblico giovane, ma sono certa che chiunque si divertirà con le pagine del “Bar Sport Duemila”.