24 fotogrammi. Storia aneddotica del cinema
Letteratura italiana
Editore
Francesco Clerici nasce a Milano, si laurea in Storia dell’arte e dal 2003 lavora nella didattica del cinema. Cura e segue personalmente laboratori didattici per ragazzi e presenta cineforum in Lombardia. Nel 2005 vince un concorso per la Rivista Orizzonti della Aletti Editore che pubblica un suo testo nella rac- colta antologica “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”. Il racconto Il Fumo arriva tra i primi trenta nel concorso indetto dal caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze, vince il Niumidia festival sezione scrittura, organizzato da Terra d’ombra. Nel 2010 dirige e monta Storie nel cemento, documentario sulla vita dell'Istituto Marchiondi - Spagliardi.
Recensione della Redazione QLibri
Istantanee
24 racconti, come i fotogrammi necessari per fare un secondo di un film. L’autore, partendo da aneddoti realmente accaduti, sviluppa delle istantanee sulla vita di personaggi famosi legati al cinema. Scopriamo così aspetti sconosciuti della loro vita che li rendono più umani. Attraverso questi brevi racconti incontreremo Ingmar Bergman, Alfred Hitchcock, Akira Kurosawa. Scopriremo com’è nato Topolino, che Charlie Chaplin partecipò a un concorso per sosia di Charlie Chaplin e non vinse, che Rambaldi, padre di ET, chiamato a testimoniare in un processo si dichiarò orgoglioso del suo lavoro, in fondo se il regista era stato accusato di aver ucciso dei cani, era merito suo e dei suoi effetti speciali che facevano apparire veri animali dei semplici manichini.
Ad arricchire ulteriormente questi racconti ci sono una sezione speciale alla fine del libro e molte note che aggiungono curiosità agli aneddoti già presentati. Un libro godibile con alcuni racconti riuscitissimi. Un libro originale che gli amanti del cinema e le persone curiose sapranno certamente apprezzare.