Viaggi e altri viaggi
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Il Mondo, appunti e prospettive
Libro capitato per caso, lettura improvvisata di un importante autore che ammetto a malincuore non conosco. Mi riprometto quindi di mettere il lista altri libri di Tabuccchi. In questo libro sono riassunti appunti, scorci, momenti di viaggi che attraversano i quattro angoli del pianeta. Ogni luogo viene descritto in poche pagine in modo che il lettore può scegliere se e cosa leggere.
L'autore ci fa vedere il mondo da una prospettiva decisamente personale e alternativa rispetto alle classiche guide per il turista medio. Le mete sono infatti alternative e non mancano riferimenti culturali, storici e letterali ad arricchire le pagine. Sarò sincera, l'ho trovata una lettura a tratti curiosa, a tratti meno interessante, da tralasciare dettagli che ritengo superflui, in ogni caso il taglio stilistico è di livello. Gli spunti e le riflessioni sono molte e sicuramente profonde sono le riflessioni umane.
Indicazioni utili
Istantanee dal mondo
Il viaggio trova senso solo in se stesso, cioè nell’essere viaggio. Molto di più che non nella meta in sé. Questo libro è una raccolta di istantanee di viaggi, “scattate” quando ancora la volontà di scrivere un libro di viaggi non era nemmeno lontanamente un’idea dell’autore e ci permette di scoprire quanto la meraviglia può essere considerata la dote migliore del viaggiatore. Le mie pagine preferite sono state quelle dedicate a Il Cairo, a Kyoto, ai chiles messicani ed alla saudade di Lisbona. Peccato solo per l’ultima sezione del libro, quella dedicata agli “altri viaggi”, che ho trovato davvero troppo astratta per il mio gusto personale.