La seduzione dell'altrove
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
viaggi alla ricerca di se stessi
Paura dell’ignoto, di tutto ciò che è diverso da noi, sicurezza in una vita congelata tra quattro mura; o viceversa attrazione da tutto ciò che ci è sconosciuto e continua ricerca di un angolo da svoltare per vedere cosa nasconde, cosa c’è dietro…. Sono modi di vita diversi, spesso stampati nel dna, ma che in alcune persone possono anche mutare con il passare degli anni.
L’autrice ha passato la vita nei più disparati angoli del pianeta per cominciare dalla propria infanzia trascorsa in Giappone. Durante il periodo bellico, da bambina, ha pure vissuto un’esperienza terribile ed unica venendo internata con i propri familiari in un campo di concentramento giapponese. Ed è in Giappone che viene in contatto con la prima immagine esotica che attira la sua curiosità “gli scalini digradanti di un anfiteatro romano in una città fantasiosa cosparsa di statue in pietra coperte da viluppi di edera e fiori selvatici”. Roma esotica: tutto è relativo.
Quindi descrive il fascino di tutto ciò che è “Altrove”: popoli, città, abitudini, usi e costumi ed il libro è una specie di album fotografico ….. senza fotografie. Capitoli rapidi che si susseguono passando dalle savane africane alle aree urbane affollate, alle migliaia di biciclette cinesi, al fascino decadente delle metropoli dell’America latina. E poi ancora Serbia, Svizzera, Arabia, Etiopia, descrizioni rapide, efficaci si susseguono ad un ritmo accattivante; appunti di viaggi, descrizioni toccanti, flash da ogni dove.
L’aver scoperto che l’esotismo varia al variare dei punti di vista geografici, ha fatto sì che la scrittrice non si sia innamorata con distacco turistico di paesi lontani e sconosciuti, ma il suo viaggiare ha acquisito altri significati, quelli della conoscenza, dell’esperienza dell’altro, senza addolcimenti né forzature.
Per chi è sedotto dall’altrove e vorrebbe conoscerlo non per fare la foto esotica da mostrare agli amici, ma per condividere con altre persone sentimenti ed esperienze.