L'India nel cuore
Letteratura italiana
Editore
Recensione della Redazione QLibri
Viaggio in India
L’autore ha già visitato l’India altre volte e proprio perché in lui ha lasciato un ricordo sublime ha deciso di tornarci e di produrre un diario di viaggio su questa terra magnifica e piena di cultura colori e spiritualità.
Questo libro però assomiglia di più ad un saggio che ad un diario di viaggio perché lo scrittore ci racconta tutte le sue impressioni su ogni tema dividendo il suo libro in vari paragrafi.
In questo modo il testo oltre a risultare molto fluido ci descrive alla perfezione la situazione che ci si potrebbe trovare di fronte se decidessimo di intraprendere un viaggio in questo luogo.
Attraverso le pagine di questo libro il lettore riesce a carpire tutti i colori di questo territorio, gli odori delle spezie, “vedere” con i propri occhi il grande Gange, visitare i templi, ottenere curiosità ed incontrare moltitudini di uomini ed animali che passeggiano per le affollate e caotiche strade.
Vittorio Russo ci ha messo di fronte ai sorrisi della gente soprattutto di quella povera o meno fortunata perché afflitta da malattie come la lebbra.
Attraverso il suo viaggio ci ha messo a conoscenza delle sue magnifiche esperienze.
Talvolta ci ha anche disgustato, per esempio quando ci ha raccontato del tempio dei topi, ne avevo sentito parlare in qualche documentario, ma non avevo mai approfondito molto l’argomento perché mi aveva lasciata parecchio esterrefatta.
Che altro posso dire?
È un libro che ci insegna molte curiosità culturali e che ci fa entrare nel mondo della loro spiritualità.
Questo testo è un bellissimo resoconto che mi ha molto emozionata e che vi voglio assolutamente consigliare se vi piace il genere, ma è da leggere anche se vi piace viaggiare attraverso le pagine di un libro.
Vi auguro una buona lettura alla scoperta di questo vasto territorio chiamato India!