In Asia
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L'Asia ci racconta Terzani...
Tutta la vita di Terzani gravita intorno a quanto narra in questo libro. Ha voluto l’Asia intensamente, l’ha amata, vissuta, capita, sofferta, ma mai subita. Non è facile per un occidentale.
Negli anni ’70 Asia significa Vietnam. Terzani è uno dei pochissimi giornalisti testimoni della presa di Saigon da Parte dei viet cong il 30 aprile 1975. Li aveva conosciuti i viet cong, non era difficile per un giornalista entrare nei loro villaggi ed intervistarli e per lui rappresentavano il bene contro gli invasori americani.
Altra musica in Cambogia. Qui non si combatte una guerra contro un invasore, la vera guerra è una guerra civile. Eliminati gli occidentali si eliminano tutti i possibili ostacoli per l’instaurazione di un mondo utopico di tutti-uguali. I Kmer di Pol Pot uccidono circa in terzo della popolazione cambogiana. Intellettuali, laureati, medici, ingegneri, insegnanti. Chi ha gli occhiali viene ucciso: chi ha gli occhiali li ha perché sa leggere e nessuno deve saper leggere. I Kmer uccidono numerosi ssimi giornalisti ed anche Terzani si salva per miracolo.
Dopo l’indocina la Cina. Cerca di integrarsi, parla perfettamente il cinese, manda i figli alla scuola pubblica. Per i cinesi è una spia. Anche i bambini amici dei figli debbono riferire al partito cosa si dice in casa sua. Denuncia pubblicamente la mancanza di libertà e viene espulso. Ritornerà fugacemente e clandestinamente nei giorni immediatamente successivi agli eventi di piazza Tienanmen.
Descrizioni del Giappone e soprattutto dei giapponesi fanno sorridere, ma denuncia anche il razzismo di quel popolo che considera tutti gli stranieri una sorta di sottosviluppati tanto da sfiorare le folli teorie sulla inesistente razza ariana create da Hitler. L’imperatore è di natura divina ed i giapponesi .. quasi!
Ed poi ancora affreschi di gente ed abitudini per noi bizzarre, dalle due Coree, alle isole Curili contese da Giappone e URSS, la fine del colonialismo con il ritorno alla madre patria di Macao e Hong Kong, il fascino ed i problemi dell’India. Quasi trenta anni vissuti in Asia cercando di capire di immergersi in mille culture, mille mondi diversi.
Un concentrato di informazioni, aneddoti, realtà curiose, talvolta crudeli, ma sempre uniche, un libro che lascia qualcosa di indelebile nel nostro bagaglio culturale.