Gli psicoatleti
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Che voglia di camminare...
Amo camminare ma una volta terminato "Gli Psicoatleti" la voglia è quella di partire subito per un lungo viaggio. A piedi.
Il romanzo di Enrico Brizzi nasce sulla linea dell'avventura realmente vissuta dall'autore stesso e da un ristretto gruppo di amici che, per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità nazionale, discendono l'intera penisola sulle proprie gambe, passo dopo passo. Naturalmente il tutto viene abilmente reinventato, rieditato ed emulsionato dalla fantasia dello scrittore bolognese, mantenendo come filo conduttore l'attraversamento delle diverse regioni d'Italia.
Libro risultatomi un po' lento ad ingranare, forse per lo stile narrativo inconsueto, dove tu lettore ti ritrovi ad essere il personaggio protagonista della storia, un po' come nei vecchi librigames. Ma una volta scaldato il motore diesel della trama, le righe corrono veloci fino al traguardo, la Sicilia, dove mi ritrovo veramente triste (forse per la prima volta da lettore) per essere giunto alla fine del libro.
Consigliato a tutti gli amanti dei racconti di viaggio, di viaggio a piedi in particolare, e comunque per tutti quelli che hanno il desiderio di cambiare per un attimo genere di lettura.
Indicazioni utili
mah
consiglio di leggerlo perchè fa venire una voglia tremenda di abbandonare qualunque mezzo e andare a piedi, per potersi guardare intorno, per provare sensazioni ed emozioni intense.
tuttavia alla fine avevo un forte senso di delusione, un pò perchè mi piace che i romanzi siano romanzi e la fantascenza sia fantascenza, e le favole siano favole... le misture non mi piacciono, una bella camminata attraverso l'italia perchè deve essere mischiata a uomini verdi, volpi parlanti, tarocchi che appaiono... e poi perchè mi è rimasta la sgradevolissima sensazione che tutte quelle pagine fossero finalizzate a trovare una giustificazione mistico-antropologica a una banale storia di corna... è il modo in cui ho percepito la storia, non ci posso far nulla.
però mi è venuta voglia di camminare, e questo è un grandissimo pregio del libro.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La passione vien camminando...
Attendiamo sempre con ansia le nuove fatiche del bolognese Brizzi, divenuto famoso con "Jack Frusciante è uscito dal gruppo".
Negli ultimi anni ha pubblicato i resoconti romanzati dei suoi viaggi a bassa velocità, itinerari a piedi attraverso l'Appennino o lungo la via Francigena.
In occasione del 150enario dell'Unità d'Italia, Brizzi ed alcuni amici hanno attraversato il Bel Paese dall'Alto Adige alla Sicilia, in 90 tappe.
Dalla loro avventura nasce questo romanzo.
Il viaggio attraverso l'Italia e le sue genti, i suoi dialetti, ma anche il viaggio interiore dei due protagonisti, profondamente cambiati dall'esperienza.
A nostro parere, ad oggi il miglior romanzo del 2011.
Dalai, euro 20