A Cuba
3157
1Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di A Cuba, racconti di viaggio di Danilo Manera. Ciascuno ha la sua Cuba: conquistata o ribelle, inebriante o intristita, guerrigliera o neobarocca, ballerina o assopita. Danilo Manera, con questo libro appassionato e appassionante ci conduce attraverso una Cuba profonda e complicata, di umanissima bellezza, rivolgendosi a chi vi è già andato o non ha intenzione di andarci, a chi vuole ricordare un viaggio compiuto o è incerto se progettarlo. Affronta luoghi fuori mano o centralissimi e racconta leggende, remote o recenti, colte o popolari. L'itinerario inizia all'Avana, attraverso i suoi quartieri, sfiorando la storia, l'arte, il sogno, i personaggi, i talenti, i sortilegi, i graffi sulla pelle. Prosegue poi per tutta l'isola, tra le forme del meticciato e i colori della natura. E infine dispone il lettore a naufragare nella letteratura, nella musica, nel costume, nei culti, nell'umorismo, nella sciagura e nel segreto di un'isola indimenticabile, che ti entra nelle ossa come una pioggia tropicale.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
A Cuba
2008-08-01 06:20:02
murialdog
Segnala questa recensione ad un moderatore
Meraviglioso vagabondaggio nell'isola del tesoro
Il libro su Cuba che ci mancava: da leggere (collegati a Youtube per sentire in contemporanea le canzoni e i ritmi di cui si parla) ,sottolineare, meditare, regalare agli amici più cari...
E' un meraviglioso vagabondaggio geografico, musicale, letterario e storico che solo un profondo ed appassionato malato di "cubanite" come Danilo Manera poteva finalmente darci.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
00