TiJones e la banda del riso
Letteratura italiana
Editore
Recensione della Redazione QLibri
INDAGINE NEL PARCO DEL TICINO
Questo delizioso libricino per ragazzi, narra le avventure di un gruppo alquanto originale di bestiole: TiJones, la formica più intrepida del Parco del Ticino; Bombo, il calabrone vestito alla Sherlock Holmes e Grè-Grè, il grillo dalle mille invenzioni utili. Tutti insieme formano la squadra investigativa della valle del Ticino e arrivati alla loro seconda avventura, si trovano a dover indagare sulla misteriosa morte di Martino, il martin pescatore ritrovato morto vicino a un mulino, con un’ala spezzata e con una profonda ferita indicativa di uno scontro rivelatosi fatale.
Riusciranno i nostri eroi a trovare il colpevole? Grazie ad un incontro risolutivo e galante, alla sagacia e alla caparbietà dei tre amici, il colpevole verrà assicurato alla giustizia, faremo la conoscenza di alcune specie animali che vivono in questo parco della Lombardia e apprenderemo l’importanza dell’agricoltura biologica!
Un libro carino, una storia semplice che fa entrare i bimbi nel mondo della natura e dell’agricoltura biologica; con i suoi capitoli brevi e le illustrazioni che ne accompagnano la lettura, risulta piacevole e istruttivo: contiene infatti delle tavole esplicative delle specie animali che si incontrano nel corso della storia, un piccolo approfondimento sulle risaie e alcune parole sull'importanza del mondo bio (con una ricetta da provare e da gustare).
Una lettura simpatica per i piccini e perché no? Anche per i grandi!