Scarlett. Il bacio del demone
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
E anche il secondo è andato!
Cosa succede ad un lettore quando fuori piove?
Sta a casa e legge un libro fino a tarda notte.
Ho concluso questa mattina il secondo libro della trilogia di Scarlett e a fatica ho represso sbadigli convulsi che mi assalivano ogni trenta secondi.
Mi dispiace dover recensire male un libro soprattutto se è di una scrittrice italiana ma sembra un esercizio di scrittura, quelli che si fanno all'inizio per capire se effettivamente siamo in grado di scrivere.
La scrittura scorrevole è l'unica cosa che permette al lettore di non annoiarsi completamente ma per quanto riguarda la storia, nemmeno i colpi di scena mi hanno convinto.
Scendiamo nel dettaglio.
I dialoghi: Davvero? Sembrano presi pari pari dai baci perugina e sono così scontati che non sembrano neanche reali.
Ogni volta che Scarlett apre bocca sviscera frasi tipo: "ti prego restiamo insieme per sempre altrimenti la mia pelle verrà squarciata dal dolore lancinante del ricordo tuo."
Sbaaaaaaaaadiglio.
Anche quando parla a sua madre parla per metafore.
Vi sfido a farlo ogni giorno e ogni santo momento.. Credetemi, vi riempirete di nemici in men che non si dica!
Inoltre ho trovato altre similitudini con Twilight:
Ofelia che si trasforma in pantera e che se sta troppo nel suo aspetto animale rischia di perdere la sua parte umana.
Scarlett che fa la furbetta con Vincent e rompe amicizie.
Mikael che la perdona perché senza di lei non può stare.
Mikael che la va a trovare mentre dorme.
No dai.
Per favore.
Rimango basita dal successo ed i consensi di questa saga.
Ormai la meritocrazia è un utopia bella e buona!
Credo che la capacità di uno scrittore sia anche quella di rendere tutto "reale" ma qui si sente che è tutto costruito, non so se mi spiego...
Dovrebbe trasmettere delle emozioni, far venire le farfalle nello stomaco e dovrebbe far sognare...
Boh.
Delusa!
Buona lettura.
Rebecca
Indicazioni utili
Consigliato!
Dopo la lettura di questo libro non posso che confermare la buona opinione che mi ero fatta di quest'autrice.
Scarlett. Il bacio del Demone è il secondo volume di una serie urban fantasy per adolescenti che vede protagonista Scarlett, un'adolescente come tante, alle prese non solo con i soliti problemi adolescenziali.
Anche se avete perso il primo volume (vi consiglio lo stesso di recuperarlo) non preoccupatevi perché l'autrice fa chiari riferimenti ad eventi legati al libro precedente, in modo da non lasciare il lettore spiazzato.
Quello che colpisce a primo impatto è sicuramente lo stile narrativo: immediato, scorrevole, elegante e suggestivo. Anche i personaggi cominciano a delinearsi meglio soprattutto la protagonista, Vincent e Ofelia (questi ultimi due hanno uno spazio maggiore in questo volume). Scritto sempre in prima persona, ambientazione italiana (Siena) e adulti non molto presenti.
Sicuramente agli appassionati di film horror non sfuggirà il richiamo al film The Ring (per la caratterizzazione fisica del "cattivo").
Naturalmente non manca il risvolto "giallo" che come accaduto per il primo volume è lineare, con la giusta dose di suspance e colpi di scena.
Una lettura leggera ma che merita davvero, soprattutto se siete alla ricerca di un romanzo dalle tinte gotiche con un bel pò di romanticismo.