Narrativa italiana Libri per ragazzi Qui vicino mio Ariel
 

Qui vicino mio Ariel Qui vicino mio Ariel

Qui vicino mio Ariel

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Qui vicino mio Ariel, opera di Silvana Gandolfi edita da Salani. Quando gli anni cominciano a essere tanti, si sente proprio il bisogno di avere un angelo custode che ti assista. Ma, non vedendolo arrivare, Leonora Cantavenere, scrittrice e scultrice, se lo scolpisce da sé. Di notte l'angelo prende vita, esce dalla forma di creta e si materializza. Non è esattamente l'angelo che Leonora si aspettava: è bruno, senz'ali e con una stranissima pronuncia. Ma non bisogna sottilizzare: è sempre un angelo. La sostiene e soprattutto l'aiuterà a scrivere un libro, l'ultimo della sua vita. Ma Ariel è un angelo irrequieto. Ha bisogno di uscire, anche se l'esterno lo impaurisce. Insiste per essere portato lontano, in Brasile, per esempio, dove troverà spazio per la sua ispirazione, e mare e cielo per i suoi occhi.

Silvana Gandolfi vive a Roma dall'età di dodici anni. Dopo aver scritto il suo primo libro per ragazzi è andata a riposarsi in Nepal, dove è stata azzannata al polpaccio da una scimmietta, ma dove ha tratto anche l'idea per Pasta di Drago. Trascorre molto tempo a Venezia, città contemplativa, abitata da gatti con gli occhi magici che l'hanno ispirata per Occhio al gatto. Ha scritto novelle, romanzi d'amore, racconti per la radio, ma ora si dedica soprattutto ai libri per bambini. Scrittrice popolarissima tra i piccoli lettori, nel 1996 si è aggiudicata il prestigioso Premio Andersen per la letteratura per l'infanzia. Divide il suo tempo tra i viaggi e la scrittura, a cui si dedica ora nella sua casa vicino al Tevere ora in un piccolo albergo alle Seychelles



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Qui vicino mio Ariel 2013-05-05 16:57:07 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    05 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TUTTI NOI ABBIAMO IL NOSTRO ANGELO.

Credete negli angeli? Vorreste vedere il vostro angelo custode?Ne sentite il bisogno?
Questo allora è il romanzo che fa per voi...anzi troverete addirittura due romanzi nello stesso libro.
La stessa storia raccontata due volte , ma vista prima dal punto di vista della scrittrice, poi dal punto di vista di Paulo, il bambino...l' angelo ?!?.
Certo il punto forza di questo libro sta nel piacevole intreccio fra realtà e fantasia...dove ora l'una, ora l'altra prende il sopravvento e il lettore rimane libero di scegliere lasciandosi trasportare nella direzione che preferisce.
Nella prima parte la scrittrice, italiana , che sta per scrivere l'ultimo suo romanzo, tenta di chiamare in tutti i modi il suo angelo protettore; poichè i suoi vari tentativi falliscono, costruisce una sua statua, a sembianza di un angelo visto in un negozio , per dargli la possibilità di arrivare a lei...e lui, Ariel arriva a lei.
Ella vuole scrivere il più bel romanzo della sua vita, un libro che faccia battere i cuori dei bambini, che li faccia ridere...piangere...commuoversi e per questo ha bisogno dell'aiuto del suo angelo custode , che non ha mai avuto la possibilità di conoscere in vita.
Il posto scelto per l'ambientazione della soria, sarà il Brasile, scelto dall'angelo, dove la donna e Ariel,appunto il suo angelo custode , vivranno varie situazioni di vita molto intense ... tra le quali spiccheranno esperienze anche soprannaturali...dove la donna continuerà a vedere realizzati una serie di miracoli, già iniziati ad opera del suo angelo, sin dai loro primi incontri.
Dopo queste varie peripezie arriveranno ad una capanna, per incontrare una donna : la Madonna?...Una maga?...o una semplice mamma?
Ecco sarà proprio quella capanna che si trova in un paese del Brasile che si chiama Fine del Mondo, il luogo da cui si darà il via alla seconda parte del racconto .
Proprio da questo momento viene rivissuta tutta la storia, ma vista dagli occhi di Ariel,che da ora in poi sarà Paulo : .. un angelo?...un bambino?
Certo la nuova versione differenzierà notevolmente dalla prima che abbiamo letto...
E così al termine del racconto mi son trovata oltre che ammagata da questa capacità creativa della scrittrice, a riflettere su come sia interessanbte e davvero intrigante sentire la stessa storia raccontata da diverse angolazioni...da due protagonisti diversi.
E a me piace anche pensare che da ogni bambino che vive una triste e difficile situazione di vita, possa veramente emergere la figura di un angelo per riuscire in questo modo a trovare una via d'uscita...perchè sarebbe auspicabile ci fosse sempre per tutti una via, per una possibile salvezza.
Buona lettura a coloro che amano guardare la realtà in modo aperto......a coloro che amano credere negli angeli...in Belzebù...negli elfi...nel mondo della magia e della fantasia, abbinati creativamente a quello della realtà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi si sente solo...a tutti i bambini e ragazzi...
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Fabbricante di lacrime
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi