Le avventure di Lupo Uragano
Letteratura italiana
Editore
Nato a Milano (1920-2004), Pinin Carpi è stato e rimane una figura di riferimento della letteratura per ragazzi in Italia. Ha studiato musica, pittura e architettura, ma la sua passione è stata da sempre la scrittura: il suo romanzo più famoso è Cion Cion Blu (Premio Andersen 2002 - Miglior libro mai premiato), cui seguirono, tra gli altri, Susanna e il soldato, Il paese dei maghi e Le avventure di Lupo Uragano, tutti ripubblicati negli ultimi anni dal Battello a Vapore.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
CON LA FANTASIA PUOI TUTTO!!!
CON LA FANTASIA PUOI TUTTO? ...QUASI...
La fantasia è un dono che ti permette di volare in libertà; è una capacità del pensiero che ti sa sorprendere magicamente, che non ha limiti...e con la fantasia ci si può inventare e reinventare la realtà.
Questo bellissimo libretto si presenta come una buona palestra per un potente allenamento del pensiero "fantasioso": l'immaginazione.
Seguendo il capitano Lupo Uragano che vive in una nave davvero speciale assieme ad altrettanti speciali compagni di viaggio...come la simpatica cuoca Celeste, che ama cucinare con una passione incredibile, assistiamo ad un viaggio in mare entusiasmante.
Quante le esperienze vissute da questi personaggi !
Un racconto divertente e che sempre ti stupisce, grazie ad una strana realtà, dove la normalità acquisisce un valore d'originalità.
Ecco che si può : respirare sott'acqua..., dipingere in modi assurdi ...mai sentiti prima, leggere di invenzioni che per noi non lo sono affatto e quante altre "stramberie".
E come non citare l'uso di detti e modi di dire, che è utile oltre che bello che i bambini e i ragazzi conoscano.
Ogni racconto dà un buon spunto di riflessioni , che possono stimolare ragionamenti su oggetti di uso quotidiano, al fine di poter giungere ad un'importante classificazione della realtà.
Una lettura che può essere un valido supporto in particolare per quei genitori che non riescono a trovare importanti momenti di dialogo giornaliero che possano favorire il potenziamento di un buon pensiero.
Un libro che personalmente reputo originale , che non dovrebbe mancare in una buona biblioteca per ragazzi...soprattutto per coloro che faticano ad essere creativi e che hanno i propri genitori molto presi dal lavoro...un vero concentrato per la capacità di pensare e di rielaborare la realtà.
Auguro una magica e creativa lettura , che dedico a coloro che sono convinti sulla qualità della presenza dell'adulto per i bambini anzichè sulla quantità...concetto sul quale io però ho dei dubbi...
Pia
Indicazioni utili
A genitori ed insegnanti che desiderano potenziare nei propri ragazzi e bambini fantasia e buone riflessioni sulle cose e situazioni di vita.