Lasciami andare
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Un libro da segnalare
Un libro davvero toccante dal punto di vista umano ed esistenziale, adatto a qualsiasi fascia d’età.
Un percorso introspettivo e spirituale che attraversa il cuore di un’adolescente, mettendone a nudo la sua delicata anima.
Eleonora,sedici anni, vive da sempre con il padre a Milano. Lui, grande lavoratore, emigrato da un piccolo paesino del Sud fino alla grande città per ritrovare se stesso o forse addirittura per proteggere sua figlia.
Fra loro un rapporto contrastato fatto di silenzi e di inspiegabile distanza affettiva, il tutto celato dietro ad una prolungata assenza della verità.
La protagonista è diversa dalle sue coetanee, molto lontana dallo stereotipo snob della classica ragazza di città. Lei ama sfogarsi con il suo sacco da Kick Boxing e vestire da ‘maschiaccio’, fregandosene dei giudizi altrui.
Una sera, però nota la strana reazione di suo padre di fronte ad una notizia di cronaca nera data al telegiornale. Una rabbia feroce e improvvisa che lo rendono così estraneo agli occhi della figlia.
Da quel momento, Eleonora decide di scavare in fondo al suo passato, alla storia della sua famiglia, per conoscere ciò che le è stato negato sapere sulla sospetta morte della madre, quando lei aveva pochi mesi di vita.
Supportata dalla presenza del suo amico Pietro, intraprenderà un viaggio verso il paesino di origine dei suoi due genitori. In Basilicata, dove lei nacque e la storia della sua vita ebbe inizio.
Lì, la ragazza troverà le risposte per scrivere il finale di un periodo fatto di dubbi e incomprensioni.
Per ritrovare se stessa e il rapporto con il padre, per cui nutre un silenzioso ma profondo affetto, dovrà scoprire ciò che ne è veramente stato di sua madre, Marilina.
Una donna speciale, ma che non è riuscita a ricoprire i tanti ruoli che la vita le ha proposto, ricercando nella morte l’unica soluzione per abbandonare le sue responsabilità.
Un romanzo davvero originale, ben narrato e denso di quelle verità autentiche, a volte anche amare, che la società di oggi spesso ci presenta.
Un buon insegnamento in lettura per ogni lettore curioso di scoprire un po’ se stesso e il rapporto genitori-figli. L’autrice ci insegna ancora una volta che la vita non è tutta ‘rose e fiori’, ma che alla fine l’unico mezzo per essere felici è quello di conoscere la verità.
Francesca Ghiribelli.
Indicazioni utili
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
QUANDO IL NULLA CHE DIVENTA UN VUOTO...BISOGNA AND
Una domenica di pioggia , la giornata giusta per tuffarsi in una bella lettura...per ritrovarmi annegata in un fiume di parole che mi hanno imbrigliata e non mi hanno lasciata andare, nemmeno quando il sole è brillato in cielo...mentre terminavo la lettura... e io mi son ritrovata con la pioggia nel mio cuore...
Si, perchè questo libro mi ha commosso e non sono riuscita al termine della lettura, a trattenere le lascime nei miei occhi, che son diventati lucidi...annacquati in un mare di sensazioni...un mixage di emozioni.
"Questa è la storia di Carmela. Bambina desiderata, della sua mamma Marilina, travolta da un'onda forte e inaspettata, di suo papà Francesco, una roccia sgretolata dalla tempesta, e di Eleonora, ragazza coraggiosa"...
Queste le parole dell' l'autrice che mi offre perfino il sunto del suo racconto...
Ecco che allora , io ho accompagnato Eleonora, una ragazza che si ritrova a vivere a Milano con suo padre, originario di un paese dal sud ...senza legami familiari, con un unico e grande amico, Pietro...un importante sostegno per lei.
Lei adolescente , ragazza forte ( che praticando Kick boxing, scatena la sua energia..."un colpo per compensare gli abbracci mancati; un altro per infrangere i continui silenzi ;... un colpo per far evaporare gli umori cupi che fanno male") e coraggiosa,decisa a scoprire la verità sulla sua mamma, ad affrontare la verità che suo padre le ha da sempre nascosto...e per capire perchè è stata allontanata dalle sue origini.
Eleonora, che ha il talento del disegno,col quale sa trasformare qualsiasi emozione forte, lasciandosi guidare solo dal cuore...proprio nel momento dell'adolescenza avverte che laddove per anni non c'era stato nulla , ora sentiva un vuoto...
...E ritorna al suo paese natio.
Quando crede di aver finalmente capito, la vita che sa sorprendere, non la risparmia di un'altra cruda verità...Ecco, il momento che non mi ero aspettata...il brutto colpo...e lascio che sia il lettore a scoprirlo.
Ma Eleonora ha un padre che le vuole bene...e ora lo sa...non ci sono più dubbi al riguardo...un padre così amorevole che sa mantenere una promessa che le aveva fatto da bambina, ma che non aveva ancora realizzato...Credo una delle più belle soddisfazioni per qualsiasi persona, vedere che una persona che ami, riporta alla luce parole dette...che non sono cadute nel vuoto, ma che hanno albergato nel cuore in silenzio e che riaffiorano al momento opportuno, quando la vita lo permette...
Ho ammirato e invidiato il coraggio di questa ragazza nell' affrontare la sua vita ... con una forza smisurata ai miei occhi...
Un plauso per quest'autrice , che con una scrittura lineare, delicata, corretta e approfondita al punto giusto per me...mi ha coinvolto così appassionatamente.
Nel libro è inserita anche la bellissima leggenda titolata "Il petto bianco delle rondini", racconto inedito e carinissimo dell'autrice.
Buona lettura a tutti : è un libro da leggere, sicuramente!
Pia
Indicazioni utili
A chi desidera scoprire la "forza" incredibile di un'adolecente...