L'ultimo elfo
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una bellissima favola
Una bellissima favola. La De Mari è l'autore fantasy italiano che preferisco. E' un tipo di fantasy fiabesco e pieno di buoni sentimenti, di buone azioni, di desiderio di cambiare il mondo e di personaggi che trovano anche l'energia per farlo. E' un libro commovente perchè riesce a non cadere nell'ovvio e nella retorica stucchevole come succede spesso a chi si butta a corpo morto sui buoni sentimenti. La narrazione è imbrigliata in schemi che si ripetono nei libri successivi ma è comunque piacevole.
L'ultimo elfo è un bel libro ma l'ultimo orco è il migliore dei libri della De Mari.
Indicazioni utili
L'ultimo orco e gli altri "ultimo qualcosa" della De Mari
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Non solo un libro per bambini
Un libro per sognare, per tornare bambini, per ridere e per capire il significato della parola Amicizia.
Tutto l'animo fantasy in questo racconto per ragazzi, l'intelligenza degli elfi, la superiorità dei draghi e la mortale stupidità degli umani, tesi verso il potere, destinati ad essere l'unico popolo vivente sulla terra proprio perchè non sono (siamo?) riusciti a cogliere la magia di un sorriso, la pazienza di interi anni e la morte donata per la vita di un amico.
Lo consiglio a tutti, agli amanti di questo genere, ai bambini, ma soprattutto per chi ha voglia di ritrovare il sorriso e le grasse risate a causa di un elfo - nato da poco, non piccolo, mi raccomando! -troppo intelligente per comprendere i "nostri" stili di vita e troppo sensibile per mangiare cadaveri.
Stile assolutamente unico, semplice e mai banale, che forse si spegne un po' nei capitoli centrali, nei quali la tristezza di una vita che ha subito troppi abusi diventa il fulcro centrale.