L'antica Roma
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
VUOI CONOSCERE ROMA ?
Un tuffo nella storia di Roma, a partire dalle sue origini, per passare al periodo monarchico, poi a quello repubblicano, fino alla fine dell'Impero.
Una lettura che caldeggio tantissimo.
E' talmente semplice, con uno stile accessibile ai ragazzi , che permette loro di conoscere le leggende più famose di Roma, in cui la storia e la fantasia si mescolano magnificamente.
Atti eroici dettati dall'amore, saggezze di vita, strategie e tattiche belliche, atti di vigliaccheria, crimini e violenze...Stravaganze di chi era al potere, il valore del sacrificio, l'importanza di mantenere una parola data...
...c'è di tutto; c'è la possibilità di riflettere sul bene e sul male.
Certamente le leggende sono talora esagerate e colorite, ma davvero efficaci.
Ogni racconto è illustrato con un'immagine attraente e colorata.
In modo accattivante i ragazzi possono essere avviati a capire lo svilupparsi di tutta la storia di Roma nel suo espandersi in Africa, nelle Gallie e in Britannia.
Come non ricordare per esempio le leggende che mi sono sempre state care, a partire dal racconto della lupa e Romolo e Remo, al ratto delle Sabine, al racconto delle oche del Campidoglio, alla guerra di Pirro, o ai veri gioielli di Cornelia e... tante altre...
Al termine del libro, ci sono una serie di simpatici quiz, che permettono di verificare l'acquisizione o meno degli apprendimenti proposti.
Un libro che a mio avviso non dovrebbe mancare tra le letture dei ragazzi!
Pia