Il manuale del perfetto marito
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
No!
No! No! E poi no!
Desideravo solo un libro leggero, estivo, di quelli che ti consentono di farti quattro risate intelligenti. Se poi queste risate nascono da una garbata presa in giro dei mariti o fidanzati in generale, insomma degli insopportabili ma adorabili uomini, tanto meglio.
Questo prometteva questo libretto e, in piena letizia, sotto il sole cocente mi sono predisposta a leggerlo e divertirmi.
Divertirmi?
Pagine e pagine di insulsaggini, frasi fatte, luoghi comuni.
Suddiviso in capitoli, tratta monograficamente le varie tipologie di mariti (così come li immagina l'autrice): il marito pignolo, il marito raffinato, gourmet, ovvio, ansioso, cinefilo, infantile, geloso, sportivo, fedifrago, trendy... ecc ecc., inanellando per ogni categoria le più assolute ovvietà, già viste e sentite nei monologhi di tanti comici passati per zelig o programmi similari. Con la differenza che lì la risata viene strappata dalla vis comica dell'artista, mentre qui anche l'umorismo risulta forzato e stiracchiato.
Sono arrivata quasi a metà, sperando di trovare qualcosa di buono che mi ripagasse della cifra spesa per l'acquisto... poi mi sono arresa.
L'ho sfogliato velocemente andando verso la fine e … Sorpresa Sorpresa! ... per completare l'apoteosi di banalità, scopro che il libro si conclude con un bel test, di quelli di cui abbondano certe riviste femminili nel periodo estivo: “Questionario per l'individuazione e classificazione del marito”!
Rispondete ad una quindicina di domande e saprete se il marito che avete già scelto o quello per cui siete attualmente in trattativa rientra in una categoria o nell'altra! Utile vero???
Propongo un piccolo assaggio di frasi che – se pronunciate da lui - dovrebbero consentirci di riconoscere la tipologia di marito definito “Ovvio” (l'elenco occupa tre o quattro pagine!):
[…]
Mina rimane la più bella voce italiana.
I film in lingua originale sono tutta un'altra cosa
Monica Bellucci è sempre la più bella.
Tanto le foto sono tutte ritoccate, anche la Bellucci.
I neri hanno il ritmo nel sangue.
Al Tg, mamma mia, danno solo brutte notizie.
Si sa, la palla è rotonda.
Il nuoto è lo sport più completo.
Gli sciatori italiani hanno tutti nomi tedeschi.
Se prendi un semaforo rosso, li prendi tutti rossi.
La montagna è triste.
Venezia è bella ma non ci vivrei.
Certo che l'aereo è una bella comodità.
Non esistono più le mezze stagioni.
Quando hai sete, niente di meglio di un bel bicchiere d'acqua.
[…]
Se ne volete ancora non avete che da comprare il libro.