Varese non aver paura
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il magistrato Elena Macchi
Torna il magistrato Elena Macchi in Varese non avere paura di Laura Veroni. Questa è la seconda avventura con protagonista questa felice creatura di carta della sapiente autrice. Elena Macchi è una donna amante del proprio lavoro, preparata e capace, con una forte femminilità, ma profondamente sola, sofferente una solitudine non voluta che lei cerca di nascondere dietro ad una dura corazza.
Qui è alle prese con una indagine particolarmente delicata: dare la caccia ad un misterioso pedofilo che gira sempre davanti alla scuola dove insegna la sua amica e coinquilina Carla Allevi. Il caso non è di facile soluzione: la ritrosia naturale della vittima, una ragazzina che si vergogna, è una fortezza inespugnabile. L’azione congiunta della solerte professoressa e del magistrato porteranno a qualche risultato?
Un giallo potente e al contempo scomodo, che tratta con estrema cautela e padronanza di linguaggio un tema di grande attualità. Bellissimo è il ritratto della città di Varese, a cui è data voce con conoscenza e sapienza. Attraente e di carisma è la figura del magistrato, una donna
“algida sul lavoro , ma ammaliatrice fuori dall’ambiente dei tribunali e della questura.”
Una trama avvincente, ricca di colpi di scena, con un finale inaspettato. Una prosa fresca e scorrevole, fanno di questo libro una lettura particolarmente adatta a questo periodo estivo che sta per iniziare.