Una sconosciuta Una sconosciuta

Una sconosciuta

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Carmen è una donna come tante. È una professoressa di lingue, ha un marito e due figli, di otto e quindici anni. Un sera, mentre è alla guida della sua macchina, succede qualcosa. L’auto sbanda, vola dall’altra parte del guardrail e lei finisce in coma. Nader Hassan, un ragazzo egiziano, muore nell’incidente. La cosa strana è che era in macchina con lei. Ma non risultano legami tra i due e il marito è certo che non si conoscessero. Allora, che cosa ci facevano insieme? Dodici giorni dopo, Carmen si risveglia. Ma chi è quella donna che si guarda allo specchio distesa in un letto di ospedale? La sconosciuta, così si definisce, non ha più un passato. Non riconosce il marito, né i figli. Tutti i suoi ricordi sembrano essere stati annientati dall’impatto. L’unico modo per riappropriarsi della sua vita è cominciare una terapia cognitiva. Il passato prende forma e Carmen si rende conto di non essere la moglie e la madre modello che tutti credevano. A occuparsi del caso è il maresciallo dei Carabinieri Vanni Campisi. Lui intuisce subito che qualcosa non torna. Ma è solo questo a spingerlo a indagare o è piuttosto la forte attrazione ancora viva per una donna, proprio Carmen, incontrata tanti anni prima e di cui non è mai riuscito a liberarsi davvero? E mentre lei tenta di ricostruire i suoi ricordi, Campisi le rivela che la macchina è stata manomessa da qualcuno che voleva ucciderla, forse qualcuno di cui lei non ha più memoria. Chi è? Perché vuole vederla morta? Adesso che i suoi ricordi sono sbiaditi, è ancora in pericolo?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Una sconosciuta 2019-01-02 18:25:43 ornella donna
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    02 Gennaio, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una donna alla ricerca di sè

Una sconosciuta di Lucia Tilde Ingrosso è un romanzo di grande bellezza. La perdita di identità di una donna a causa di un incidente è il fulcro della narrazione e il percorso, intricato ed irto di difficoltà, per ristabilire la propria personalità e il proprio vissuto è profondo ed ottimamente elaborato.
Narra la storia di Carmen, una donna, una madre di Letizia e del piccolo Matteo, una persona come tante. Una sera, mentre sta andando al corso di danza del ventre, ha un brutto incidente d’auto. Accanto a lei viene trovato privo di vita Nader Hassan, marocchino, un bel giovane, ambulante con un banco al mercato di giorno, cameriere in un locale di notte, ma con un orologio Piaget al polso! Mah! Inquietante.

Non basta, lei è sopravvissuta, ma non ricorda nulla né di sé, né della propria vita, sia professionale che affettiva. Davanti a sé ha una

“Sconosciuta. Ha un viso sottile, pallido zigomi pronunciati, occhi scuri. Una bocca ben disegnata, e una fronte alta. (..) Non la conosco, ma mi è in qualche modo familiare. (…) se non fosse che quella sono io”.

Piano piano qualche ricordo torna, ma non è molto bello. Presto si rende conto di non essere proprio una moglie perfetta, con numerosi amanti, molti segreti, un trascorso che percepisce essere oscuro, ma che non riesce a cogliere appieno. Incontra il maresciallo dei Carabinieri incaricato dell’inchiesta, Vanni Campisi,

“un uomo che non passa inosservato. Alto, vigoroso, risoluto. Con una barba scura che gli conferisce autorevolezza senza togliergli classe.”.

Lui la informa che probabilmente è stata vittima di un tentativo che mirava ad assassinarla, lei si sente irresistibilmente attratta da lui, come era già successo vent’anni prima. Ma le domande sono tante e i misteri da svelare ben celati e difficili.

Il romanzo è intrigante. Una storia dove il sesso e il tradimento sono una costante, un modo per fuggire alle proprie paure e all’inconscio che elabora troppo in fretta e ferisce. Poco giallo o thriller, una storia ben congegnata ed elaborata, con un grosso taglio intimistico e psicologico che lo distingue nettamente. Un’ottima lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione