Nero riflesso
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 9
Diamante grezzo
Un noir italiano dal respiro internazionale, che anticipa molti temi che sono poi saltati nelle prime pagine dei giornali negli ultimi due anni. Lo stile mostra ogni tanto qualche sbavatura, e forse il romanzo avrebbe richiesto maggiore attenzione in fase di editing, ma il risultato finale è comunque davvero notevole: un diamante grezzo, appunto. Strano che non ne sia ancora stato tratto un film, perchè leggendolo si ha l'impressione di "vedere" la vicenda sul grande schermo.
Indicazioni utili
voto: ottimo.
Ho letto questo singolare romanzo giallo circa un anno fa.
Singolare, perchè non credo facile scrivere a tre mani una stessa storia. Ed ..azzeccarla!
Immagino tre personalità , età, professioni, vite diverse, che decidono di scrivere una storia in comune, mettendo ciascuno del proprio....
Ecco perchè questo romanzo ha molte sfaccettature.
Secondo me il risultato è un moderno giallo di pregevole fattura.
Interessante la Sardegna che ci ...raccontano- una Nuoro mai menzionata (pare...) - lontana dai luoghi noti, il turismo, la bella gente....
Una città che mi è apparsa spesso triste, tormentata , come se facesse da sfondo agli stati d'animo del protagonista, il commissario Nero Di Giovanni .
Rispedito in Sardegna quasi per ...castigo, il poliziotto si trova a dover combattere su due fronti drammatici: una serie di omicidi di personaggi noti del panorama politico ed economico della città, ed i propri fantasmi, che credeva di avere sepolto quando se n'era andato a Roma, anni prima.....
Rispunta naturalmente una bella donna, che ancora non lo lascia indifferente, e lo farà soffrire nuovamente.
Poi politici corrotti, cocaina, festini con le "escort", maxi-bustarelle, appalti, rifiuti tossici....se non è attuale questa storia......!
Direi che questi autori hanno fatto centro; il romanzo si legge d'un fiato, fino all'imprevedibile -almeno per me - finale.
Finale che lascia l'amaro in bocca; ma non si può pensare ad un happy end , dopo una vicenda costellata di morti, di personaggi negativi, molti, tranne qualche figura secondaria, ma piacevole...
Pur avendo, ogni capitolo, argomento e protagonisti diversi, che subito spiazzano...ma poi si ricompongono, la vicenda è scorrevolissima.
Voto: ottimo.
Indicazioni utili
Sulla buona strada
Lo stile è ancora acerbo, ma si colgono un gran talento da coltivare e cultura e sensibilità notevoli, la trama è ben intrecciata, il ritmo quasi sempre incalzante. Opera prima più che buona, aspettiamo altri romanzi, continuando su questa strada non si può che migliorare. In bocca al lupo
Indicazioni utili
Nero riflesso
Ottimo per la ricostruzione storica e realistica della situazione italiana, ma ancora di più perchè i buoni non sono perfetti....
Indicazioni utili
American Tabloid<br />
il potere del cane
la via italiana al noir
Avvincente dalla prima pagina fino al sorprendente e inaspettato finale. Personaggi indimenticabili e incredibilmente veri. Un romanzo assolutamente Da non perdere.
Indicazioni utili
Nero riflesso - Berlusconi
Ho finito di leggere questo noir, devo dire di buon livello. Ma ciò che mi fa pensare e che qui succedono degli avvenimenti che in questi giorni imperversano sui giornali italiani. I nostri casti politici che fanno i festini con le minorenni straffatti di cocaina. Ma solamente una casualità, no non succedono è pura fantasia. :-)))
Indicazioni utili
nero riflesso
Ottimo giallo: ben congegnato, interessante, coinvolgente e da leggee in un fiato. Un'opera prima di gran livello
Indicazioni utili
Buon Noir
Bel ibro. Inizialmente non mi ha catturato l'interesse per il titolo, in realtà scorre piacevolmente. Personaggi come Nero e Antonio, Andrea Balestri come dimenticarli! Sono fantastici. Bella la storia, appassionante, non vedi l'ora di conoscere il finale. Vediamo per il secondo..............Speriamo.
Indicazioni utili
Nero Riflesso
Nero Riflesso è un noir, ma davvero luminoso per la sua brillante verve. Si legge facilmente e velocemente, e la storia è ottimamente intrecciata. Ambietata in Sardegna è però emblematica della ben triste situazione italiana, dove politica, malaffare e perversioni varie sono spesso una sola cosa. Ma tutto è condito con una buona dose di ironia, che in alcune sue parti ricorda un fumetto. Poliziesco ovvio, ma molto ben documentato e realistico. Da leggere. Da non perdere.