Nella tana del serpente
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un delitto dei giorni nostri
Nella tana del serpente, edito da Fazi editore. Un legal thriller all’italiana, molto preciso ed intrigante.
Ambientato nella periferia romana, che l’autore dimostra di conoscere alla perfezione tramite descrizioni accurate, Nella tana del serpente racconta la perizia giudiziaria di Elia Desideri, un piccolo commerciante di abbigliamento, accusato di aver ucciso un giovane ragazzo siriano. Entrambi vivono ai Desideri, un ecomostro denominato “Il serpente”, un palazzone simbolo del degrado e della corruzione imperante nella città. Il serpentone di Corviale è:
“una stecca lunga un chilometro per nove piani di altezza, milleduecento appartamenti , 8500 stanze in grado di ospitare 6000 persone e più di 780 mila metri cubi di volume”,
ovvero una specie di serpente che tra le sue spire annida insidie di ogni specie. Elia abita lì da tempo, quando il quartiere era ancora in costruzione e prometteva di diventare un fiore all’occhiello della città, con negozi, palestre, scuole, centri anziani e teatri. Nulla di quanto prospettato si è realizzato e il negozio di Elia entra in crisi, sorpassato dalla concorrenza sleale dei cinesi. Elia è anche affranto dalla precoce dipartita della moglie, e ha tutti i motivi per essere amareggiato. Ma ciò giustifica la colpevolezza dell’uccisione di Nadir? Chi ha voluto veramente la sua morte?
A cercare di scagionarlo è il bravo avvocato Alessandro Gordiani, personaggio capace e preparato, che gira la città in sella alla sua Vespa, sposato, con qualche nostalgia sentimentale del momento, alle prese con un caso complicato e difficile. Riuscirà a risolverlo ancora una volta?
Un thriller d’azione, specchio riflettente dei mali che affliggono la nostra società, dalla droga alla corruzione alla scarsa integrazione straniera. Il testo esprime con notevole perspicacia narrativa la professione forense dell’autore, con precisione ed eleganza non comune. Dedicato a chi in particolare ama i thriller legali, scritti ed elaborati con precisione e perfetta conoscenza del tema. Completano il quadro narrativo una ottima raffigurazione dei personaggi e una prosa sintetica, pulita e chiara. Un connubio vincente nella totalità del testo.