Montagne in noir Montagne in noir

Montagne in noir

Letteratura italiana

Editore


Storie aspre e ruvide, come le montagne piemontesi che ne costituiscono lo sfondo affascinante e inquietante, e che nel contempo ne sono vere e proprie coprotagoniste. Cinque racconti del collettivo Torinoir che, dopo "Porta Palazzo in noir" e "Il Po in noir", mettono in evidenza il lato oscuro e misterioso della montagna, quello fatto di terribili e spaventose leggende che diventano all'improvviso reali e tangibili, quello di chi cerca attraverso un piano ben congegnato e un'impervia via di fuga un futuro facile, quello di chi approfitta di un ameno luogo di villeggiatura per commettere il più odioso dei crimini. Un angolo remoto dell'alta valle di Susa che nasconde un terribile segreto; un antico mito dell'alta Valsesia che diventa all'improvviso reale, troppo reale; un colpo in apparenza facile facile finito male nel cuore selvaggio della valle Varaita; il caso di un grande chef ucciso durante le registrazioni di un programma televisivo tra le mura del forte di Fenestrelle; una storia di spie e doppio gioco ambientata sulle montagne della vai di Lanzo durante la Resistenza. Miserie umane trasportate in luoghi inaccessibili, quasi che l'impenetrabilità dei monti possa nasconderle per sempre. Miserie messe al sicuro, perché chiuse tra le rocce granitiche, tra i ghiacci eterni come nella parte più inaccessibile della mente e del cuore degli uomini. Cinque storie noir. Da godere tutto d'un fiato. E una cosa è certa: dopo averle lette, le montagne non vi sembreranno più quel luogo sicuro, tranquillo, immutabile che avete conosciuto finora.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Montagne in noir 2019-06-04 14:22:27 ornella donna
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    04 Giugno, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

montagne atroci


Il collettivo di Torinoir pubblica Montagne in noir. Torinonoir è una associazione culturale torinese, nata con il preciso obiettivo di diffondere la narrativa di genere giallo torinese. E’ composta da valenti dodici scrittori che hanno pubblicato pregevoli libri. In questo caso il testo è una antologia, composta da cinque racconti scritti a due mani per ognuno da autori come: Beccaccini e Tallone, Dibenedetto e Girelli, Ballario e Giacchino, Ballacchino e Blini, Pandiani e Rinarelli. Completa il tutto una prefazione scritta da Patrizia Durante.
Come si evince dallo stesso titolo il testo gioca su un tema comune: l’ambientazione in montagna, poiché quest’ultima è considerata il luogo perfetto per storie del genere:
“Niente è più noir della montagna. Nessun ambiente può prestarsi con più facilità a storie intricate, contorte e terrorizzanti, perché le vette sono fatte per nascondere, celare e all’improvviso restituire, come quando il cielo si fa minaccioso e in un momento scarica acqua, fulmini e tuoni. Questioni di attimi, una folata di vento e le nubi vengono schiacciate per lasciare posto all’azzurro intenso e al sole prepotente e rovente.”
Cinque storie che raccontano, con perizia e metodo narrativo, le miserie e le bassezze umane trasposte in luoghi impervi, come ad esempio un angolo sperduto della Val Susa o un mito che caratterizza la Val Sesia, o il Forte di Fenestrelle che diventa il luogo per l’uccisione di un rinomato chef, impegnato in una gara di cucina. Una bella lettura di evasione, scritta con una prosa che coinvolge e incuriosisce il lettore più attento.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione