Matematiche certezze
Letteratura italiana
Editore
Altri libri dello stesso autore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un indagine bilaterale
Maria Masella e Rocco Ballacchino firmano un noir a quattro mani intitolato Matematiche certezze. Un libro che vede protagonisti i due investigatori nati dalle loro abili penne, ovvero il commissario Crema e il commissario Mariani, rispettivamente il frutto del lavoro di Rocco Ballacchino e di Maria Masella.
Una serie di omicidi sconvolgono nel periodo di ferragosto Genova, alle prese con cadaveri a cui vengono introdotti a forza in gola dei comuni dadi. Questo tratto curioso ed inusuale accomuna queste uccisioni ad altre morti violente avvenute a Torino quattro anni prima, il cui colpevole si pensava assicurato alla giustizia. E allora? Uno spirito emulativo? O una verità incompleta? I due commissari iniziano un percorso investigativo comune che li condurrà ad una verità intrigante quanto assai curiosa.
Una storia ben scritta e ben elaborata, che avvolge e trasporta il lettore con fascino e precisione. L’investigazione è la parte più evidente del romanzo ed è condotta con perizia e sapienza narrativa. Una scena che si alterna tra Torino e Genova, descritta minuziosamente. Una bella lettura di evasione, scritta e pensata con stile e capacità narrativa.