La valle dei cadaveri
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Sangue di innocenti
Un rapimento di una ragazza adolescente sconvolge un piccolo centro comasco leghista. La grettezza dei cittadini li spinge a dividere le famiglie "bene" - ricche e settentrionali – da tutte le altre – povere e meridionali.
A seguire le indagini da un lato troviamo una task di polizia e carabinieri, dall'altra due ragazzi adolescenti esperti del posto. La storia ci riporta in un ambiente in cui le lucide scarpe dei ricchi, camminano nel torbido delle loro orrende azioni. I due ragazzi, amici da sempre, diventano rivali di un amore acerbo e sconosciuto e si avvicinano a una realtà che non dovrebbe neanche esistere nei loro incubi più bui.
Antonio Invernici ci presenta un romanzo che di per se non ha un'idea iniziale convincente. Il rapimento infatti è un tema trito e ritrito. Nel leggere il romanzo mi sono reso conto che l'autore non ne ha avuto bisogno. Lo stile mi ha travolto sin da subito portandomi dalle vette alte del romanticismo fino agli abissi più imperscrutabili della violenza. L'autore infatti non si risparmia i particolari più macabri ed agghiaccianti che tanto piacciono ai noi lettori di thriller. Non sono presenti grossi colpi di scena, tuttavia Invernici mostra le sue carte pian piano come un abile giocatore di poker tenendo costante la tensione.
Ottimo lavoro di un autore a me inedito.