La superba illusione La superba illusione

La superba illusione

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Michele Astengo lavora come investigatore privato a Genova. Vive la sua routine sbarcando il lunario tra pedinamenti di un marito fedifrago o dello scapestrato ragazzo di qualche famiglia bene. Lavoretti non troppo impegnativi, tutti molto noiosi e spesso anche poco pagati. A cambiare le cose, ci pensa una vecchia conoscenza, Matteo Barisone, suo amico di infanzia. Un armatore, un uomo di successo, che chiede ad Astengo di saldare un vecchio debito, legato alla loro movimentata giovinezza. Barisone gli chiede di recuperare con massima discrezione delle foto compromettenti che lo riguardano. Il reporter dei VIP Fabrizio Re lo sta ricattando. Astengo accetta e ben presto si trova invischiato nel patinato mondo del gossip, tra mondanità e finzione, starlette e agenti senza scrupoli, in una indagine che lo porterà a caro prezzo a fare i conti con un passato che aveva messo solo da parte, ma che non aveva mai dimenticato. Niente è quel che sembra, in questa storia a cui fa da sfondo una Genova abulica, sonnecchiante, che si sveglia ogni giorno con nessuna voglia di fare, proprio come Michele Astengo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La superba illusione 2017-12-24 13:31:13 ornella donna
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    24 Dicembre, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Delle fotografie compromettenti

Dopo Acque torbide ricompaiono sulla scena letteraria la coppia Novelli – Zarini e il loro investigatore privato Michele Astengo con La superba illusione. Ritroviamo, inoltre, anche Genova, i suoi vicoli, le sue storie, i pensieri e i dubbi dell’ispettore. Qui Michele Astengo riceverà la visita di un suo vecchio amico-nemico Matteo Barisone, che gli chiede di fargli un favore. Lui accetterà, con qualche ritrosia per un passato carico di astio, ma il lavoro è lavoro.
Il libro ha pochi personaggi e pochi discorsi diretti. In prima persona a parlare è l’investigatore diretto, dotato di uno spiccato sarcasmo, riesce a strappare in chi legge sempre un sorriso. Ai suoi interlocutori, però, non può che essere antipatico, ma a lui interessa poco, si astiene, infatti, appena può dai rapporti sociali con gli altri. Neanche l’universo femminile lo attira, in quanto il matrimonio naufragato lo ha segnato irreparabilmente. Ma esistono donne affascinate da uomini che sono dei veri e propri casi clinici, e così anche lui, saltuariamente riesce ad avere storie d’amore.

Il giallo inizia dalla richiesta del suo amico di recuperare delle foto compromettenti, che ritraggono l’imprenditore in compagnia di donne avvenenti diverse dalla moglie… Le foto sono state scattate da famosi gossipari della zona che ricordano due personaggi noti al grande pubblico. Uno dei due nel romanzo si chiama Fabrizio Re, e la somiglianza non può che essere evidente…..

Da qui si parte, per giungere alla scoperta di quella che è, appunto,

“la superba illusione”.

Il tutto inserito in un contesto particolare, dove apparire è la sola cosa che conta, e che tutti i mezzi sono leciti per ottenere lo scoop, soprattutto per chi ha dalla sua una grande disponibilità finanziaria.

Il libro è veloce, scorrevo, divertente, a volte anche poetico:

“Di solito mi sedevo su uno dei tanti tavolini fuori, sotto la tenda gialla circondato dalle fioriere. Un po’ di natura in mezzo allo smog. Come un fiore che nasce dal cemento.”

La bravura dei due autori sta nell’imbastire una storia accattivante mescolando elementi al lettore familiari: come l’arrogante paparazzo Fabrizio Re, socio dell’agente dello spettacolo chiaramente omosessuale Gianvi Boeri, che non può che richiamare alla mente le storie di Fabrizio Corona e di Lele Mora, le battute terrificanti alla Hap & Leonard dei romanzi di Lansdale, le prostitute sottoposte a chirurgia plastica per essere trasformate in copie perfette di dive dello spettacolo di L. A. Confidential di Ellroy, per culminare nelle pagine dedicate alla cura delle orchidee in sera del Nero Wolf di Stout.

Una lettura intrigante ed appassionante come non mai.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli