La scelta del buio
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il male si traveste
Piergiorgio Pulixi vince con Il canto degli uccelli Il Premio Franco Fedeli, il Premio Garfagnana in Giallo 2016, ora torna con una nuova storia: La scelta del buio, un giallo amaro, triste, un noir profondamente duro ed oscuro.
Il protagonista del libro è un commissario, Vito Strega, macchiatosi di un’onta difficile da dimenticare: pare abbia sparato ad un collega. Ma una commissione disciplinare, dopo una lunga inchiesta, lo reintegra in servizio. Per loro Strega è innocente, non così per i colleghi che gli creano il vuoto attorno. Lui è una persona difficile, solitario rabbioso, incattivito con il mondo, separato dalla moglie, ha un cattivo rapporto con la figlia che non gli perdona il suo modo di vivere e di comportarsi. Ora i superiori lo mettono nuovamente in difficoltà: deve occuparsi del suicidio di un ispettore della Omicidi. Ma lui, insofferente alle regole e ai superiori, non crede alle apparenze e indaga con ferocia e sapienza. Ovviamente si scontra con mille difficoltà, tra cui quelle date dal Male nel suo più profondo e nero significato.
Un noir profondo, intimo ed introspettivo, una trama che coinvolge ed intriga, una caduta negli abissi più buii e neri che non può che tenere il lettore con il fiato sospeso per tutta la durata della narrazione. Un’ottima prova, molto ben congegnata e strutturata.