Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror L'uomo della Città Vecchia
 

L'uomo della Città Vecchia L'uomo della Città Vecchia

L'uomo della Città Vecchia

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Chi è “l’uomo della Città Vecchia”? È il papa, Giovanni Paolo II, che nella primavera del 2000 compie una storica visita a Gerusalemme, deciso a rappacificare le tre fedi monoteiste e a chiedere perdono agli ebrei per venti secoli di antisemitismo? È padre Pietro Marulli, il frate domenicano dal passato turbolento che ufficialmente dirige la École Biblique della Città Santa ma in realtà si occupa di ben altro per conto del Vaticano? È il giornalista Paolo Farneti, inviato a raccontare il viaggio del pontefice ma venuto a Gerusalemme soprattutto per saldare un vecchio debito e riparare, se è ancora possibile, un tradimento di gioventù? Oppure è il corpo imbalsamato ritrovato in una cantina del quartiere cristiano dalla Pattuglia della Decenza, gruppo clandestino di haredim, gli ebrei ultraortodossi, deciso a sabotare la visita del papa e a cambiare la storia del cristianesimo? “Non credo in Dio, ma credo in chi crede,” dice Maya Mazin, l’agente dei servizi segreti israeliani coinvolta nell’operazione per sventare il complotto: ma a chi credere, in una ricerca della verità che parte dalle Sacre Scritture? Tra odore di caffè al cardamomo e salmodianti processioni in latino, nel labirinto di vicoli che circondano il Santo Sepolcro, il Muro del Pianto e la Moschea della Roccia, in mezzo alle pietre su cui hanno camminato Abramo, Gesù e Maometto, un romanzo sulla fede, sull’amicizia, sull’amore e sulla città da cui si alza questa preghiera al cielo: “Dieci misure di bellezza furono donate al mondo, nove furono date a Gerusalemme e una al resto del mondo”.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
3.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'uomo della Città Vecchia 2013-10-10 20:37:38 ant
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    10 Ottobre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gerusalemme crocevia di tante situazioni

Il giornalista Franceschini imbastisce un bel romanzo, basato sia sulla descrizione del luogo dove si svolgono i fatti che è Gerusalemme, sia su un'ipotetica spy story in cui sono coinvolti tanti personaggi singolari, che hanno un intento molto suggestivo: preservare i fedeli cattolici da uno scandalo che potrebbe mettere a dura prova il loro credo.
Dico subito che a me personalmente le pagine del libro in cui s'intrecciano servizi segreti, spie, terroristi e loschi figuri vari...sì, fantasiose, ma niente di che. Quello che mi ha colpito molto di questo romanzo, invece è la descrizione dei luoghi sacri x musulmani, ebrei e cattolici; e soprattuto la minuziosa narrazione della cosiddetta città della Gioia o della Pace che è Gerusalemme. Belle le digressioni sulla città, notevoli gli spunti sia di carattere religioso che storico a riguardo.
Libro interessante

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri sia storici che gialli
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'uomo della Città Vecchia 2013-06-06 13:27:17 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    06 Giugno, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il giornalista, il frate e la spia

Godibile la spy story partorita dalla penna del giornalista Enrico Franceschini, utilizzando spunti autobiografici e amalgamandoli sapientemente con elementi di fantasia per creare un intreccio stuzzicante.

Correva l'anno 2000 quando papa Wojtyla visitò la Terra Santa; da questo evento prende corpo un racconto che tocca temi di politica internazionale, di religione, di scontri tra culture differenti, di scoop giornalistici e di spionaggio.
Affascinanti le immagini di Gerusalemme, città in cui si trovano a convivere le tre religioni monoteiste, città ricca di simbologia e che trasuda passato da ogni pietra; i vicoli della città vecchia, immersi in un clima sospeso tra passato e presente, diventano teatro di una fitta rete di complotti.
Pronti a dare la caccia a terroristi ed integralisti, sventando attentati e minacce alla pace, uno strano trio composto da un giornalista, un frate ed una avvenente agente dei servizi segreti.

Un buon lavoro quello di Franceschini, in quanto pur non avendo la pretesa di essere esaustivo sotto ogni profilo, tuttavia riesce a tracciare dei connotati interessanti delle vicende politiche e storiche riguardanti Israele e Palestina, mettendo in luce certe zone oscure in cui manovrano in sordina le diplomazie internazionali, Vaticano compreso.
Ponderati e documentati i riferimenti di storia delle religioni che si aprono durante la narrazione, piccoli sipari capaci di arricchire il romanzo.

Nel complesso una lettura agevole, dinamica e rapida, in cui si percepisce la mano del giornalista, avvezzo alla caccia alla notizia e a saper cogliere l'anima di un luogo e di una situazione con poche parole, incisive e ben dosate.
Un romanzo breve in cui si avverte la giocosità dell'autore nel mettere in campo la propria fantasia, nel volersi vedere proiettato in una missione impossibile durante un reportage in una delle zone più “calde” del mondo, dove convivono culture e confessioni religiose diverse.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli