L'occhio di Roxane L'occhio di Roxane

L'occhio di Roxane

Letteratura italiana

Autore

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di L'occhio di Roxane, romanzo di Max Dezzi edito da IPOC. La placida pineta di Castel Fusano lungo il litorale romano, è risvegliata in un rigido inverno dall’urlo della follia. Nella Villa di Plinio viene trovato un cadavere orrendamente mutilato, ma nessuna traccia che possa condurre ad un colpevole. L’ispettore Ferri ormai con le mani legate si rivolge a una collaboratrice esterna: Roxane, un’ex poliziotta con la facoltà di percepire avvenimenti traumatici avvenuti in luoghi o a persone, attraverso il contatto fisico. Questo dono vissuto come una condanna aveva distrutto la sua vita. Per sopravvivere si era allontanata da tutti creandosi una nuova esistenza, ma l’amicizia con l’ispettore l’aveva sempre portata a collaborare segretamente nelle indagini più complicate e sanguinarie. Questa volta però le sue percezioni la porteranno a contatto con la mente farneticante di Raco, peruviano che si erige a guida spirituale nei confronti di una cultura occidentale cieca e corrotta, troppo abietta per capire la palese verità che secondo lui è sotto gli occhi di tutti. L’incontro con una tale personalità carismatica la trascinerà in un limbo, dove vedrà i capisaldi delle sue certezze sgretolarsi sotto un tocco convincente e ammaliatore. Il simbolo disegnato con il sangue sul corpo della vittima, unico indizio, diventerà il perno di un’indagine che metterà a confronto due culture troppo diverse in termini di spazio e tempo per trovare un punto d’intesa, tanto che il significato stesso del termine verità assumerà contorni talmente sfumati da rendere impalpabile il confine tra bene e male.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'occhio di Roxane 2010-10-09 12:56:43 gio gio 2
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    09 Ottobre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

l'occhio dell'anima

Roxane e' un ex poliziotta,la sua vita viene completamente capovolta quando,durante alcune indagini,scopre di avere dei poteri "particolari" e' in grado di "vedere" gli avvenimenti toccando il corpo dei cadeveri e non solo...A causa di questo viene allontanata dalla sua famiglia e dal suo lavoro,nasce il preguidizio da parte di tanti,uno dei suoi pochi sostenitori, Primo Ferri, a capo del corpo della polizia di Roma rimane costantemente in contatto con lei e la fa partecipare ad ogni sua indagine,Roxane riesce sempre a portarlo verso la verita' in ogni caso.La protagonista si e' ormai trasferita a Milano da tempo per tenersi lontano da tutto cio' che la ferisce...la sua vecchia vita andata in fumo...nel suo piccolo appartemento riesce a creare un rifugio tutto suo,ha un amico,Tony,commesso in un negozio di computer,che presto le rivela sua vera identita',Tony e' un hacher.Per queato,ROxane,decide di contattarlo e di coinvolgerlo durante le indagini di un nuovo caso nella capitale;nella Villa di Plinio viene trovato un cadavere barbaramente mutilato...con un segno disegnato con il sangue sul torace...un ragno...I "poreri" di Roxane la porteranno presto a mettersi in contatto con Raco,un peruviano, che sembra avere le sue stesse facolta',parla in modo strano e profetico... descrive una societa' occidentale che non e' in grado di "vedere" oltre alle apparenze,che ha distrutto tutti i poteri primordiali dell'uomo nascondendondosi dietro la freddezza della tecnologia...cerca di farle comprendere che la verita' e' davanti ai suoi occhi...basta solo che impari a "guardala davvero" senza farsi coinvolgere dal cinismo della sociata' in cui vive...alla fine delle verita' sconvolgenti verranno a galla...Un giallo decisamente ben strutturato,una penna giovane,fresca e ricca di passione quella di Max Dezzi ...ci svela un mondo pieno di corruzione e ci porta in magico modo esoterico,primordiale...in Peru'...i misteri della civilta' che legate intimamente alla terra vi faranno e commuovere e meditare su come l'umanita' con un'evoluzione sfrenata ci porta verso una vita frenetica che cancella ogni sorta di valore,a una rincorsa verso il potere,la violenza... una rincorsa che ci fa chiudere gli occhi di fronte alle cose veramente importanti,di fronte all'essenza della vita...Complimenti all'utore e' in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso,di commuovere e far riflettere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli