L'adepto
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
IL COCOMERO BLU ......
ROMA 2011
Marco Corvino è un giornalista di cronaca nera ( come l’autore …) dal passato glorioso. Negli anni settanta si guadagnò le luci della ribalta grazie agli scoop sul caso di un famoso serial killer. Un assassino spietato che terrorizzava la capitale. Oggi è diventato un Ex in tutto. Ex promessa del giornalismo, ex marito felice, ex padre premuroso …. Insomma un autentico fallimento. I colleghi meno capaci hanno fatto carriera e a lui rimane tanta tristezza. Una tristezza condita da relazioni con donne sposate, farmaci e vita sregolata. Unica passione ? Le arti marziali ( come l’autore …).
Il vice direttore del giornale ( maledetti ex colleghi …) gli affida un servizio un po’ fuori dal comune. La notte di ognissanti ( ma guarda un po’) vengono rinvenute tracce di una messa nera in un cimitero. “ Bisogna assolutamente approfondire la questione, magari c’è possibilità di centrare lo scoop. Potrebbe essere la svolta dopo anni di buio “.
E così comincia un viaggio nella Roma sotterranea. Una città popolata da personaggi pittoreschi come : sensitivi portoghesi, santoni, streghe, grandi sacerdoti, adepti, ninfomani, ragazzine demoniache, genitori rimbambiti e chi più ne ha più ne metta. Il Male impera e Marco lo ha già incontrato troppe volte in questi anni. Faccia a faccia.
Per fortuna che ad allietare il nostro “eroe” c’è la sua amante, Lidia. Soprannominata lupetta per via della sua dentatura sexy …. ma al tempo stesso inquietante.
INCREDIBILE ! Cosa ? Che abbia speso dei soldi per acquistare questo libro. E che sia riuscito a finirlo ! L’unica cosa soprannaturale che riguarda l’Adepto è stata la mia faccia quando ho terminato la lettura. Colpi di scena ? Quando mi squillava il cellulare …
Il romanzo è l’esatto contrario di avvincente. Tutto ruota intorno alle turbe psichiche del protagonista, che non fa altro che piangersi addosso. Gli altri personaggi sono solo ombre o comparse. La storia è costruita sul nulla. Emozionante come le previsioni meteo. L’argomento centrale del romanzo ( che sia occultismo, esoterismo, satanismo ) non solo non viene approfondito. Non viene neanche accarezzato. Se il libro si fosse intitolato “ il cocomero blu” non cambiava nulla. L’autore fa l’inviato speciale per un giornale importante. Se non approfondisce lui che può attingere da archivi, conoscenze, esperienze …. MAH !
Non ho letto altro di Massimo Lugli quindi giudico solo ed esclusivamente L’ADEPTO.
BOCCIATO.
Indicazioni utili
Il libro che non ti aspetti
Davvero molta carne al fuoco! Una trama ben strutturata tra thriller, sentimento e mistero accompagnata da dialoghi semplici ma quanto mai diretti e veri.
Massimo Lugli riesce a trasmettere quelle emozioni pulite che ognuno di noi vive nella sua vita, mescolandole in un susseguirsi di vicende ad alto impatto.
Si poteva fare di più nel finale, ma nell'insieme risultata tutto molto equilibrato e reale.
Indicazioni utili
Interessante
La scelta di darmi alla lettura di thriller di scrittori italiani devo dire che sta dando i sui frutti. Non conoscevo questo scrittore e dirò che sicuramente leggerò altri suoi libri.
La lettura è scorrevole, avvincente e il libro si legge quasi d'un fiato. La trama, un thriller che sconfina nel mondo dell'esoterico e del mistico è sicuramente accattivante, con protagonista un giornalista che oserei definire d'altri tempi. La sua indagine si mescolerà presto alla sua vicenda umana e le sue convinzioni, che pensava ormai ben radicate, iniziano a vacillare. Sicuramente pone un riflettore su di una tematica che forse tutti, o tanti di noi, tendiamo a sottovalutare e considerare lontana da noi ma, come si rede presto conto il protagonista.......è poi così vero ????
Buona lettura