Il Bunker
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il passato nel bunker
IL BUNKER è un sorprendente romanzo d’esordio nel thriller di una scrittrice italiana, VIVIANA DE CECCO, sicuramente poco nota ancora per poco, alla luce di questo eccellente risultato.
La storia prende avvio dal ritrovamento di resti umani, vicino ad un vecchio bunker della prima guerra mondiale, abbarbicato sulle montagne e affacciato sul fiume Tagliamento. È un luogo quasi segreto, dove le vicende storiche non hanno generato un fenomeno turistico di massa e dove la desolazione dei piccoli centri italiani si mescola ai racconti leggendari sui fantasmi dei soldati che nel bunker hanno trovato rifugio. Ma quel bunker, perfettamente conservato nel tempo, è qualcosa di più per sette persone autoctone, che l’hanno vissuto come un ritrovo spensierato durante il loro periodo adolescenziale.
Solo quelle sette persone, a distanza di anni, vedono in quel posto un luogo, non più tranquillo, ma trasfigurato dal tempo del ricordo e dal pericolo di essere smascherati per il loro patto mortale.
La storia si compone di pochi personaggi, ben caratterizzati, le cui vite ruotano intorno a quel paesino in provincia di Udine.
La trama è un crescendo di suspense, man mano che i misteri vengono chiariti. Non manca l’azione di alcune scene al cardiopalma, giungendo ad un risultato ottimale per un thriller dal retrogusto noir.
Consigliato!