Genova criminale
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Genova nera
“Genova Criminale” è un’antologia che racchiude sette racconti, ambientati nel capoluogo genovese, di stampo giallo: delitti, sparizioni, amori si intrecciano e snodano tra i carruggi ed i quartieri cittadini. Il centro storico labirintico, la molteplicità di paesaggi che offre la città saranno macchiati dal fascino del mistero di eventi dal sapore noir, tutti differenti tra loro, ma con un unico punto di incontro: la misteriosa ed antica Genova.
Generalmente lo stile è, in ciascun racconto, fluido e scorrevole. A tratti, personalmente, l’ho trovato spoglio, ma comunque ben si sposa all’atmosfera di mistero giallo che vuole offrire il libro. Talora gli avventi narrati sono poco enfatizzati, in altri casi sono iperbolici; ho ricontrato, però, una discreta dose di realismo (mi riferisco, in particolar modo, al racconto “Black“, di Gabriele Sarfatti), che sembrano riportare situazioni realmente accadute o considerate tali.
Personalmente ho trovato la lettura leggera e piuttosto piacevole, senza però esserne estremamente affascinata. Si è rivelato un libro gradevole, da annoverare tra le letture locali, senza però riporre in esso eccessive aspettative.
Lo consiglierei? Nì: questa raccolta fa scoprire lati di una città per lo più sconosciuti e questo, a mio modo di vedere, è un ottimo incentivo e per questo spenderei sicuramente parole di elogio, ma, per me, si sarebbe potuto fare molto di più, a partire da uno stile più curato sino ad arrivare a contenuti più consistenti.