Narrativa italiana
Gialli, Thriller, Horror
Fiori alla memoria
Fiori alla memoria
3244
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
A Pieve del Pino, un paese dell'Appennino tosco-emiliano, si sta erigendo un monumento ai Caduti partigiani. Un incendio doloso distrugge parte del cantiere: un attentato dei fascisti? Dell'indagine viene incaricato Antonio Sarti, colitico sergente della questura bolognese. Subito la situazione precipita: malgrado la sorveglianza, sul monumento appare una scritta inneggiante alla destra. E lì vicino viene trovato il cadavere di un giovane del paese. Che si tratti di delitto a sfondo politico? Antonio Sarti si incaponisce per cercare la verità. Se vuole trovarla, dovrà compiere un lungo viaggio e farsi aiutare da uno studente anarchico.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Fiori alla memoria
2010-09-21 08:00:12
gracy
Segnala questa recensione ad un moderatore
Fiori alla memoria
Machiavelli dimostra una maturità superiore rispetto al primo giallo, complice Bologna, il contesto storico ed il meccanismo sapiente degli elementi costruiti su questo insolito giallo che abbraccia la strage dei Partigiani e gli omicidi accaduti durante la costruzione del monumento ai caduti, in un contesto insolito ed a volte ironico il sergente Sarti si conquista la mia simpatia.
...."Un giorno in un fosso, pascolava un elefante rosso. Passa un cacciatore e non lo vede. I suoi amici gli chiedono: "hai visto un elefante rosso pascolare in un fosso?" Lui dice" No! ci sono molte fragole sul bordo del fosso e può essermi sfuggito l'elefante rosso che pascolava".....
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
11